Gare di progettazione

Gare di progettazione, i dati OICE per il 2019 parlano chiaro:

Dopo un semestre iniziato con una buona crescita, circa il +21% rispetto all’anno precedente il secondo semestre ha invertito la rotta, registrando un-30% sull’anno precedente.

Diversamente invece le prestazioni di ingegneri e architetti mantengono un andamento stabile con un aumento del giro di affari di oltre il 20% rispetto all’anno precedente.

L’ultimo mese dell’anno è stato il migliore, dicembre ha visto difatti una crescita significativa rispetto a Novembre.

I bandi di gare di progettazione, de facto, pubblicati sono stati circa il 58% in più e con un valore del 123% più alto.

Gabriele Scicolone, presidente OICE ha affermato che l’anno passato è stato un anno molto particolare poiché pur avendo visto una decrescita della partecipazione ai bandi di gara, ha visto invece una crescita delle prestazioni dei servizi tecnici, da parte di ingegneri e architetti.

Ci si aspetta quindi che potrebbero aumentare le gare per appalto integrato che sono state liberalizzate proprio per il 2020, e che segue l’apporto di novità proprie del decreto Sblocca Cantieri.

La crisi avviata nel 2008 sembra risolta anche se sarà necessario ridiscutere, come lo stesso presidente afferma, l’iter della presentazione degli appalti, sperando di poter far leva sul prossimo Regolamento del Codice Appalti.

Sempre secondo il presidente Oice, “è necessario creare un nuovo equilibrio tra operatori economici e stazioni appaltanti,”.

L’andamento del mercato dei servizi di ingegneria e architettura

Se la progettazione pura ha subito un calo il 2019 invece mostra dati di crescita per le prestazioni di ingegneri e architetti. Cresce innanzitutto il valore delle prestazioni, evidente in un +20% sul 2018.
La crescita ulteriore la rileviamo MoM, tra Dicembre e Novembre, con un incredibile +130% sul mese precedente in valore.

In merito al dato statistico dei ribassi, il 2019 vede un calo di 3 punti percentuali sugli anni precedenti, attestandoti su  un 38% contro il 40% del 2018 e il 42% del 2016.

Aumenta anche il numero di gare pubblicate sulla gazzetta comunitaria, nel 2018 circa 1152 unità contro le 1330 del 2019, L’unione Europea nel complesso ha visto una crescita del 16,6% e l’incidenza su questa crescita da parte del nostro paese è di circa il 3%, dato molto più basso rispetto a quello di paesi come Germania(26%), Francia(22%) Polonia(12%) o Svezia(4%).

Ma a crescere in maniera sorprendete in Italia è il volume di affari generato dalle gare miste, quelle che prevedono progetto e costruzione allo stesso tempo. Rispetto all’anno precedente tale valore è cresciuto del 52% , circa 14.272 milioni di euro con un numero crescente del 10% di bandi(694).

Il numero di appalti integrati è di 210 e il loro valore si attesta intorno ai 3.306 milioni di euro, con una crescita  sull’anno precedente rispettivamente del +46% e del +26%.

Valore dei servizi di ingegneria incluso negli appalti integrati si aggira sui 56 milioni di euro, con un calo però sul 2018 del 8% circa.