F.A.Q.

Domande Frequenti

Cerca la tua FAQ:

FRUIZIONE DEI CORSI

DOVE TROVO I MIEI CORSI?

I corsi si trovano nella HOME nelle varie sezioni, oppure nel CATALOGO divisi per categorie, o si può cercare un corso di interesse cliccando sulla lente di ricerca in alto a destra e inserendo una parola chiave.

COSA SERVE PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE I VIDEO?
Occorre una connessione affidabile e stabile, un browser internet (consigliamo Google Chrome o Mozilla Firefox e sconsigliamo Internet Explorer o Edge), un sistema operativo dal Windows 7 in poi oppure Mac OSX, e il blocco pop-up disabilitato. È possibile seguire i nostri corsi anche su dispositivi mobili come smartphone o tablet Android o IOS. Sistemi operativi come XP o Vista possono causare problemi di caricamento in quanto non ricevono più aggiornamenti da anni, come altri sistemi operativi per Mac/IOS/Android vecchi di alcuni anni.

COME SEGUIRE UN CORSO SU TABLET/IPAD

E’ consigliato utilizzare un dispositivo realizzato dal 2016 in poi.

Se si utilizza un dispositivo più vecchio è consigliabile seguire non più di tre video alla volta, chiudere il capitolo con la X bianca in alto a destra e poi riaprirlo, per non sovraccaricare il dispositivo ed evitare che vada in blocco perdendo il progresso fatto all’interno di quel capitolo.

COME POSSO SBLOCCARE I POPUP?

I popup vanno sbloccati nelle impostazioni del browser che si sta usando, oppure cliccando sulle icone che compaiono quando il blocco interviene e consentendo l’apertura di finestre popup. Cercando su Google “SBLOCCARE POPUP” si possono trovare alcune guide passo passo valide per tutti i browsers.

POSSO METTERE I VIDEO IN PAUSA?
I video possono essere messi in pausa in qualsiasi momento. Se si ha intenzione di fare pause più lunghe di 4 ore consigliamo di chiudere la piattaforma, in quanto scade la sessione attiva ed è necessario un nuovo login. In caso contrario i progressi fatti potrebbero non salvarsi.

Agli Ingegneri consigliamo di non tenere in pausa i video, ma di chiuderli cliccando sulla X bianca in alto a destra, perchè la domanda di verifica ogni 20 minuti compare anche col video in pausa e potrebbe azzerare il progresso quando non viene data risposta.

HO INSERITO LE CREDENZIALI MA NON RIESCO AD ACCEDERE.
Si consiglia sempre di copiare e incollare le credenziali ricevute tramite mail, facendo attenzione a non inserire eventuali spazi. Username e password sono sempre scritte in carattere minuscolo e senza spazi. Oppure cliccare su “hai dimenticato la username o la password?” e seguire la procedura. L’username è sempre il codice bf***** e non l’indirizzo mail.

È POSSIBILE CONTROLLARE QUANTI VIDEO CI SONO ALL’INTERNO DEL CAPITOLO?
Sì, cliccando sull’icona a forma di foglio in alto a sinistra, aprirai il menù dei contenuti; potrai vedere quanti video ci sono, quali video hai già visto (se è presente la spunta √ ) e la durata di ogni video.

NON SI CARICANO I VIDEO O PROCEDONO A SCATTI

Può essere un problema di caricamento, consigliamo di chiudere il capitolo e riaprirlo, oppure di riavviare il router o cambiare il browser. Consigliamo anche di cancellare la cache del browser, cercando su Google si possono trovare alcune guide passo passo a riguardo.

A CHI DEVO RIVOLGERMI SE NON RIESCO AD ANDARE AVANTI CON LA FRUIZIONE?
Può chiamare il numero 0545-916279, o inviare una mail ad assistenza@betaformazione.com

PERCHE’ A VOLTE I VIDEO VANNO AUTOMATICAMENTE IN PAUSA?

E’ presente un sistema che mette automaticamente in pausa il video quando con la freccia del mouse si esce dalla finestra o si riduce a icona, questo serve per garantire la fruizione continuativa.

UNA VOLTA VISUALIZZATO UN VIDEO, POSSO RIGUARDARLO NUOVAMENTE?
Tutti i video possono essere riguardati, fino alla scadenza del corso. Anche i corsi completati possono essere sempre riguardati fino alla scadenza dell’abbonamento.

È POSSIBILE VISUALIZZARE LA DATA DI INIZIO E FINE CORSO?
Sì, la data di inizio comparirà non appena il corso sarà iniziato. La data di completamento quando il corso verrà completato (compreso il Questionario di gradimento). Inoltre nella HOME il corso comparirà sotto la dicitura “CORSI COMPLETATI”

QUANDO UN CORSO E’ COMPLETATO?

Il corso è completato quando viene svolta l’ultima attività del corso (di solito il Questionario di gradimento). Quando il corso è completato, nella HOME si troverà sotto “Corsi completati”, questa è la conferma di corretto completamento del corso.

MODIFICHE AL FUNZIONAMENTO DEI CORSI PER GLI INGEGNERI

Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le modifiche ai corsi per Ingegneri in ottemperanza al nuovo regolamento del CNI qui: https://www.betaformazione.com/programmi/aggiornamento_testo_unico_ingegneri.pdf

DIDATTICA E STRUTTURA DI CORSI ED ESAMI

SE MI ISCRIVO ALLA FORMAZIONE CONTINUA, PAGO 390 EURO PER OGNI CORSO?
No! Nell’abbonamento, con 390 euro iva inclusa, sono inclusi tutti i corsi dell’elenco.

SE MI ISCRIVO ALL’ABBONAMENTO, GLI ESAMI, SE PREVISTI, LI PAGO A PARTE?
Il costo degli esami è incluso nel prezzo dell’abbonamento, ad eccezione degli esami di Valutazione Immobiliare e di Energy Manager.

SE NON SUPERO IL TEST DI VERIFICA A FINE CORSO, POSSO RIPETERLO?
Si, i test sono ripetibili infinite volte. Solo per gli ingegneri, dopo 3 tentativi falliti, è necessario rivedere l’ultimo modulo (come disposto dal CNI)

È PRESENTE DEL MATERIALE DIDATTICO ALL’INTERNO DEI CORSI?
All’interno di ogni corso, è possibile scaricare le dispense, che possono prevedere sia file pdf che apposite dispense create dal docente.

LE DISPENSE SONO SCARICABILI PER TUTTE LE CATEGORIE A INIZIO CORSO?
No, gli ingegneri possono scaricarle solo alla fine del corso, come disposto dal CNI

SONO PREVISTI ANCHE TEST DI VERIFICA INTERMEDI?
Si, come disposto dai regolamenti dei Consigli Nazionali, sono previsti test di verifica intermedi per le categorie di Ingegneri, Geometri e Periti Agrari, Inoltre, solo per gli ingegneri, è prevista ogni 20 minuti la somministrazione di un’ulteriore domanda a risposta multipla

SE HO UNA DOMANDA SUI TEMI AFFRONTATI ALL’INTERNO DEL CORSO, A CHI POSSO RIVOLGERMI?
Può mandare una mail all’indirizzo assistenzadidattica@betaformazione.com, o chiamare lo 0545-916279

QUANDO SI SVOLGONO LE SESSIONE D’ESAME?
Indicativamente una volta al mese, a seconda del numero di adesioni.

È POSSIBILE AVERE DEI FAC SIMILE DI TEST D’ESAME?
Per i corsi di agente di commercio e tecnico certificatore energetico, inviamo del materiale utile in preparazione dell’esame.

DOVE SI SVOLGONO GLI ESAMI?
Tutti gli esami si svolgono esclusivamente presso la nostra sede a Lugo (ad eccezione di quelli di amministratore di condominio e del relativo aggiornamento, per i quali sono previste sessioni in diverse province).

ENTRO QUANTO POSSO DISDIRE UNA PRENOTAZIONE AD UN ESAME?
Si può cancellare una prenotazione all’esame, massimo entro 10 giorni dalla data in cui è fissato. Diversamente per sostenere la prova in una data successiva, sarà richiesto un versamento di 100 euro + iva.

QUALORA NON DOVESSI SUPERARE L’ESAME, DEVO RISEGUIRE IL CORSO?
No, sarà sufficiente prenotarsi ad una sessione successiva, senza costi aggiuntivi.

C’È UN LIMITE DI TEMPO ENTRO IL QUALE SOSTENERE L’ESAME?
Si, gli esami devono essere sostenuti entro 1 anno dall’inizio del corso.

DOVE SI SVOLGE L’ESAME DI CERTIFICATORE ENERGETICO?
A Lugo presso la sede di Beta Formazione

A CHI POSSO RIVOLGERMI PER AVERE INFORMAZIONI SULLE DATE D’ESAME?
Alla nostra segreteria; o tramite telefono al numero 0545 916279, o tramite mail scrivendo a info@betaformazione.com

IL CORSO DI AGENTE DI COMMERCIO È VALIDO A LIVELLO NAZIONALE?
Si. La L 204/85, che disciplina la figura e l’attività dell’agente di commercio, è una normativa nazionale e in quanto tale uniforma la regolamentazione di questo profilo a prescindere dalla regione di appartenenza. A conferma di ciò, all’art 5 dove elenca i requisiti richiesti, specifica che è necessario “aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle regioni “ Il nostro corso soddisfa questo requisito in quanto autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

IL CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE SICUREZZA, È VALIDO IN E-LEARNING?
Con l’emanazione del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 (disposizioni attuative del Jobs Act in vigore dal 24/09/2015) all’Articolo 20 del Capo III si specifica che i corsi di Aggiornamento per i Coordinatori possono essere svolti in modalità e-learning sancendone la definitiva validità

I CORSI DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE NEI CANTIERI E AGGIORNAMENTO RSPP 40H SI EQUIVALGONO?
Si, secondo il nuovo accordo del 2016.

IL NOSTRO CORSO PER TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO HA VALIDITA’ NAZIONALE?
Il corso è valido su tutto il territorio nazionale tranne che nella Provincia Autonoma di Bolzano

È POSSIBILE EFFETTUARE IL CORSO DI AGENTE DI COMMERCIO E SOSTENERE L’ESAME, CON LA QUALIFICA DEL 3°ANNO DI SCUOLA SUPERIORE?
Per frequentare il corso, è necessario aver terminato la scuola dell’obbligo.

È POSSIBILE INTRAPRENDERE L’ATTIVITA’ DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO DOPO AVER FATTO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO SENZA AVERE SOSTENUTO L’ESAME?
No, l’esame e’ obbligatorio ai fini dell’abilitazione.

SE SI GESTISCE UN CANTIERE SULLA SICUREZZA AVENDO SOLO INIZIATO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA DA 40 ORE, SENZA AVERLO ANCORA TERMINATO, SI È IN REGOLA?
No, l’abilitazione decorre dal momento in cui il corso è terminato (ovvero dal momento del completamento del test di gradimento)

COSA SUCCEDE SE UN PROFESSIONISTA NON DOVESSE AGGIORNARE LA PROPRIA ABILITAZIONE A COORDINATORE DELLA SICUREZZA, OMETTENDO DI FREQUENTARE IL CORSO DI AGGIORNAMENTO ENTRO LA DATA DI SCADENZA?
Non succede nulla a meno che non abbia la gestione di un cantiere aperto: in questo caso sarebbe obbligato ad essere in regola con l’aggiornamento

OGNI QUANTO TEMPO DEVE ESSERE AGGIORNATO IL TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO?
Questa abilitazione non necessita di aggiornamento

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

TUTTI I VOSTRI CORSI SONO ACCREDITATI?
Non tutti, può controllare i corsi che rilasciano crediti, dal nostro sito www.betaformazione.com, selezionando la categoria di appartenenza.

UNA VOLTA ULTIMATO IL CORSO, QUANDO MI VERRANNO CARICATI I CREDITI?
Al più tardi entro 30 giorni dalla conclusione del corso: si precisa che ai fini del conferimento dei cfp, fa fede la data di fine corso e non quella di comunicazione.

COME AVVIENE IL CARICAMENTO DEI CFP?
Al termine del corso, siamo noi che comunichiamo i nominativi al nazionale d’appartenenza per tutte le categorie.

PER TUTTI I CORSI SI OCCUPA BETA FORMAZIONE DEL CARICAMENTO DEI CREDITI AI COLLEGI/ORDINI NAZIONALI?
No, per la categoria dei Geometri e limitatamente ai corsi abilitanti, la richiesta va inoltrata dal discente direttamente al collegio provinciale, allegando attestato.

I CORSI NON RILASCIANO CREDITI FORMATIVI PER LA CATEGORIA DEI CHIMICI?
No,tuttavia i chimici possono autocertificare e ricevere crediti per corsi di formazione (fino a 12 ore) accedendo con le password nel portale della propria categoria, entro il 30 aprile successivo all’anno solare di fruizione.
MI DATE COMUNICAZIONE DELL’AVVENUTO ACCREDITAMENTO?
Si, tramite mail, dove sarà allegato anche l’attestato di frequenza.

PER L’OTTENIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI, DEVO SOSTENERE DEGLI ESAMI?
A seconda della categoria di appartenenza e del tipo di corso, sono previsti test in itinere, test finali o esami in aula.

QUANDO SARANNO VISIBILI I CFP MATURATI?
almeno dopo 30gg dal completamento del corso.

IL CORSO E’ COMPLETATO QUANDO?
solo quando si invia il questionario di gradimento.

POSSIAMO DIMOSTRARE DI ESSERE ACCREDITATI?
Si, i documenti sono pubblicati all’interno del nostro sito.

AMMINISTRAZIONE

QUANDO RICEVERÒ LA FATTURA? COSA POSSO FARE SE L’HO SMARRITA?
La fattura viene inviata tramite email entro 24 ore dall’iscrizione. In caso di mancato invio o in caso si desideri una copia, è necessario andare nella scheda cliente, scaricare la fattura in pdf e inoltrarla al cliente.

SE NON SONO SODDISFATTO DEL SERVIZIO ENTRO QUANDO POSSO RECEDERE?
Sempre: la nostra formula soddisfatti o rimborsati al 100% prevede che se il servizio non è all’altezza delle aspettative, rimborsiamo l’intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.

UN RINNOVO DA QUALE DATA DECORRE?
Dalla data di scadenza del precedente abbonamento.

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

Il nostro servizio di Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO O RIMBORSATO:
se qualcosa non ti è piaciuto, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526