Il bonus facciate: le novità per il 2020

Quando si avvicina la fine dell’anno, si comincia a parlare di “bonus fiscali”, e si è sempre in attesa delle proroghe del bonus ristrutturazioni. Questa fine anno ci riserva delle novità importanti.Tra le misure della manovra 2020 spunta una nuova detrazione, il “bonus facciate”.

Le 10 regole ENEA per il risparmio energetico

Con l’arrivo dei primi freddi – in ritardo rispetto alle medie stagionali – gli impianti di riscaldamento tornano in azione. L’ENEA ha pubblicato 10 regole antispreco: 10 consigli pratici per il risparmio energetico.

Il MePa e il mercato elettronico della pubblica amministrazione

Il MePA è l’acronimo utilizzato per indicare il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Scopriamo che cos’è e quali sono i vantaggi. E’ un mercato elettronico che ha l’obiettivo di far incontrare le PA con i fornitori abilitati per acquistare da questi ultimi beni e servizi.

Il certificato di idoneità statica

Si avvicina la prima scadenza per la redazione del Certificato di Idoneità Statica per gli edifici con più di 50 anni del Comune di Milano. Il 26 Novembre 2019 si compiranno infatti i 5 anni dall’entrata in vigore del Regolamento Edilizio di Milano e dell’art. 11.6 che definisce l’obbligo del CIS.

Decreto Sisma: le novità in bozza

E’ stata approvata dal Consiglio dei Ministri la bozza del decreto sisma, che proroga al 31/12/2020 lo stato di emergenza per i territori coinvolti dal sisma nelle regioni del Centro Italia.

Formazione a distanza

Con le nuove linee guida approvate in Conferenza delle Regioni in merito all’utilizzo della formazione a Distanza Fad /e-learning, nei casi di formazione abilitante, si è ridotta notevolmente la possibilità di poter utilizzare la tecnologia come strumento di apprendimento.

Fer elettriche: nuovi incentivi per il fotovoltaico

È stato pubblicato il 9 agosto sulla Gazzetta Ufficiale il DM 4 luglio 2019.Il Decreto, in vigore dal 10 agosto 2019, introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione.

Efficienza energetica: le nuove regole Ue recepite anche in Italia

La Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica è stata definitivamente recepita dalla Camera, con la legge del 4 ottobre 2019, n. 117. Tutti i paesi membri hanno l’obbligo di fare altrettanto, entro il 10 marzo 2020.

Il biometano: la nuova frontiera del rinnovabile

Il biometano è il combustibile ottenuto dalla purificazione del biogas che, a seguito di opportuni trattamenti chimico-fisici (purificazione o upgrading), anche svolti in luogo diverso da quello di produzione, è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione nella rete del gas naturale.

Dissesto idrogeologico: il disegno di legge all’esame del Senato

Il Ddl CantierAmbiente voluto dal ministro Costa ha iniziato l’iter di esame in Senato. Nel ddl, la novità più importante è quella relativa ai “Commissari straordinari” delegati contro il dissesto idrogeologico