Il biometano: la nuova frontiera del rinnovabile

Il biometano è il combustibile ottenuto dalla purificazione del biogas che, a seguito di opportuni trattamenti chimico-fisici (purificazione o upgrading), anche svolti in luogo diverso da quello di produzione, è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione nella rete del gas naturale.

Dissesto idrogeologico: il disegno di legge all’esame del Senato

Il Ddl CantierAmbiente voluto dal ministro Costa ha iniziato l’iter di esame in Senato. Nel ddl, la novità più importante è quella relativa ai “Commissari straordinari” delegati contro il dissesto idrogeologico

Domotica: efficienza energetica e la norma CEN UNI EN 15232

Oggi parliamo ancora di efficienza energetica con un’attenzione particolare alla domotica, andiamo infatti ad analizzare la norma CEI UNI EN 15232.

Riscaldamento: radiatori o pannelli radianti?

L’autunno è alle porte e a breve ricominceremo a parlare di riscaldamento; per chi sta pensando ad una ristrutturazione dell’impianto può essere il momento di affrontare una scelta: sistemi a radiatori o a pannello radianti a pavimento?

Efficienza Energetica: approvate le nuove regole europee

La direttiva Europea sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica in edilizia è la Direttiva 2018/844/UE. Il Senato l’ha da poco recepita nel Disegno di Legge di Delegazione Europea 2018.

Costruzioni: gli interventi locali negli edifici in cemento armato

Nell’esperienza lavorativa dei progettisti di strutture in cemento armato capita molto di frequente di dover interessarsi di interventi di “ristrutturazione”, che comportano spesso la necessità di intervenire sulle strutture

Energie rinnovabili: al via gli incentivi del FER

In materia di energia rinnovabili, sono al via gli incentivi contenuti nel decreto FER 1. Il GSE ha infatti emanato il regolamento operativo, in attuazione del DM del 4 luglio, già pubblicato in GU.

Il Decreto Crescita e le detrazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” spiegando quali sono le novità introdotte a partire dal 30 giugno

Infrastrutture idriche potenziate con nuovo Fondo di Garanzia

Il Decreto Crescita ha introdotto diverse novità in materia di sismabonus, che l’Agenzia delle Entrate ha raccolto in una guida aggiornata. Vediamo insieme le nuove disposizioni.

Sismabonus: le novità introdotte dal Decreto Crescita

Il Decreto Crescita ha introdotto diverse novità in materia di sismabonus, che l’Agenzia delle Entrate ha raccolto in una guida aggiornata. Vediamo insieme le nuove disposizioni.