Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Formazione Amministratori di Condominio: Pubblicato il Decreto Ministeriale

Amministratori di condominio: pubblicato il decreto ministeriale 2014 con le novità sulla formazione obbligatoria

Il 24 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso DM 13 agosto 2014, n. 140, che disciplina la formazione ormai obbligatoria per l’amministratore di condominio. Il decreto, che entrerà in vigore il 9 ottobre 2014, mette la parola fine ai vari dubbi e alle perplessità in merito alle caratteristiche che deve possedere il percorso formativo abilitante.

Il primo aspetto trattato nel DM, riguarda i requisiti che devono possedere i soggetti formatori: oltre a una specifica competenza in materia condominiale, sono richiesti alternativamente laurea o abilitazione alla libera professione o docenza universitaria in materie economiche o giuridiche.

Viene inoltre istituita la figura del “responsabile formativo”, il cui compito è quello di verificare e attestare la regolarità dell’intero percorso: dai contenuti dei progetto didattico, ai requisiti dei docenti, dalle modalità di partecipazione degli iscritti, fino all’attestazione del superamento della verifica finale.

Per quanto riguarda il percorso formativo, il Decreto delinea i contenuti minimi delle materie che devono obbligatoriamente essere trattate, e fissa a 72 il numero di ore di formazione necessarie ad accedere all’esame finale da sostenere in presenza. Occorrono invece 15 ore di formazione per adempiere all’obbligo di aggiornamento, che ha cadenza annuale. Entrambi i percorsi formativi possono essere svolti in modalità on line.

Beta Formazione ha recepito le direttive del Decreto Ministeriale e, al fine di offrire un prodotto nuovo, aggiornato e abilitante ha già innovato il proprio percorso formativo. È quindi possibile accedere fin da ora sia al percorso base che a quello di aggiornamento, per conseguire o mantenere la propria abilitazione professionale e aggiornarsi alla normativa vigente.

Vai al Corso >>

Accreditamenti

Certificazioni