Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Efficienza Energetica in Edilizia: Legambiente Elegge i Comuni più Meritevoli

Legambiente ha lanciato il regolamento edilizio d’Italia. In occasione del settimo anniversario del Protocollo di Kyoto, l’iniziativa spinge i Comuni a investire in innovazioni energetiche e ambientali. Il presidente Edoardo Zanchini spiega che si cerca di mettere insieme le parti migliori dei regolamenti edilizi italiani in modo da crearne uno che punti all’eccellenza azzerando i consumi energetici, ma anche migliorando il comfort degli spazi pubblici e delle abitazioni.

Tra gli obiettivi più importanti ci sono infatti la riduzione dei consumi energetici col miglioramento dell’efficienza, l’utilizzo delle rinnovabili, le azioni sul ciclo dell’acqua, l’impiego di materiali sostenibili, l’isolamento acustico e la permeabilità dei suoli.

Nella classifica di Legambiente, per l’isolamento termico spicca il comune di Collegno (TO), per i serramenti Bassano del Grappa e per l’integrazione delle rinnovabili Lignano Sabbiadoro. A Modena va il premio per le tecnologie al servizio dell’efficienza energetica, a Bergamo quello per l’orientamento degli edifici e a meratese il primo posto per il risparmio idrico.

Accreditamenti

Certificazioni