Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

12 agosto 2016 In arrivo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

Il testo dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro fine 2016

Dopo un lavoro di definizione durato molti mesi – la presentazione delle prime bozze risale al luglio di tre anni fa – dovrebbero essere pubblicate ufficialmente entro la fine dell’anno le tanto attese nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), con la relativa Circolare esplicativa. A dare la notizia nei giorni scorsi è stato il Consiglio Nazionale Ingegneri, al termine di una specifica riunione della Commissione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici andata in scena il 26 luglio: a quanto è emerso in quella occasione, l’ultima tappa dell’iter è la Conferenza Stato-Regioni in programma a fine settembre, dopo di che le NCT dovrebbero avere il “là” definitivo ed essere pubblicate nella Gazzetta Ufficiale. Un traguardo che arriverebbe un anno dopo le previsioni iniziali: originariamente, infatti, il Ministero aveva previsto la pubblicazione delle NCT alla fine del 2015.

Com’è logico, le Norme Tecniche di Costruzione avranno un’importanza fondamentale per tutti i professionisti che si occupano di progettazione e di gestione dei cantieri: la bozza della norma – che nei mesi scorsi ha ricevuto opinioni non sempre positive da parte degli Ordini di Ingegneri, Architetti e Geologi (questi ultimi particolarmente critici) – regola i nuovi principi che devono essere seguiti nelle fasi nel progetto, dell’esecuzione e del collaudo delle costruzioni, nonché le caratteristiche necessarie per gli edifici a livello di resistenza meccanica e stabilità. Particolari novità riguardano le norme antisismiche, e gli standard da seguire nel caso di adeguamento degli edifici esistenti.

In contemporanea, dalla fine del 2014 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha lavorato alla circolare applicativa delle nuove NTC, che è stata presentata alla Commissione del 26 luglio: dopo le osservazioni dei membri della Commissione stessa, la riunione definitoria è prevista per il 19 settembre per far uscire il testo definitivo della Circolare congiuntamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle Norme Tecniche. Entro la fine del 2016, come si diceva all’inizio: sperando che questa volta i tempi siano rispettati…

Accreditamenti

Certificazioni