Rete per i professionisti tecnici

Professionisti tecnici, ecco l’accordo per il Microcredito

Un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi consente di migliorare l’attività lavorativa di tutti gli iscritti agli ordini professionali.

Rete Professioni tecniche e ENM (Ente Nazionale per il Microcredito) hanno firmato nei giorni scorsi un Protocollo d’intesa che rappresenta per Armando Zambrano, coordinatore RPT, “un ulteriore importante passo in avanti della Rete nella sua attività di interlocuzione con le istituzioni. Lo scopo è quello di migliorare l’attività lavorativa di tutti gli iscritti agli ordini e Collegi aderenti alla Rete”.

Il protocollo, in sostanza, prevede lo svolgimento di attività comuni di ricerca, studio e monitoraggio, oltre alla promozione di misure di sostegno a favore dei giovani professionisti che hanno subito gli effetti della crisi. Come funziona l’accordo? L’ENM, tra le altre cose, garantirà l’informazione costante alla Rete delle Professioni Tecniche su programmi microfinanziari, sugli incentivi destinati all’avvio di autoimpiego e microimpresa, che prevedono tra i propri beneficiari anche i liberi professionisti, e attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti degli utenti degli Sportelli. La RPT, da parte sua, collaborerà con gli esperti dell’ENM all’ideazione e creazione di misure e strumenti di microfinanza sperimentali a supporto dell’attività dei giovani professionisti e individuerà i professionisti che intendono svolgere attività di consulenza specialistica nei confronti degli utenti degli Sportelli della Rete Microcredito.

I due enti, inoltre, sperimenteranno forme di collaborazione anche nella formazione di giovani e nella promozione di tirocini e stage presso pubbliche amministrazioni italiane e organismi comunitari nelle materie del welfare e del microcredito.