Precisazioni Corso Tecnico Certificatore Energetico

Nel sistema informatico SIRAPE, che gestisce il Catasto Energetico degli edifici della Regione Friuli Venezia Giulia, è presente una Guida Utente, che contiene istruzioni operative per la registrazione dei Tecnici Certificatori Energetici.

Su segnalazione di molti clienti, abbiamo verificato che la guida a pagina 10 contiene la seguente frase:

“L’ente formatore deve essere l’organizzatore del corso (attenzione ai corsi online di Beta formazione che per essere validi devono essere organizzati da un Ordine/Collegio professionale e accreditati da MISE, MATTM, MIT).”

La frase, contenuta peraltro in una guida tecnica che dovrebbe avere scopo informativo, getta ombre e dubbi infondati sulla nostra attività formativa, richiamando espressamente gli utenti a prestare attenzione e a diffidare dei nostri corsi. E’ stato più volte richiesto un chiarimento ai referenti del sistema SIRAPE, ma senza mai ottenere risposta.

Beta Formazione precisa che i corsi per Tecnico Certificatore Energetico sono organizzati dal Collegio dei Periti Industriali di Terni, ente accreditato al MISE che collabora con la nostra società. Il nostro ente non ha mai promosso corsi di formazione che non fossero regolarmente accreditati.

Si ritiene che la condotta dell’ente in questione sia gravissima e lesiva della nostra immagine, e altrettanto grave è la mancanza di riscontro alle numerose richieste di correggere la guida in modo da non recare pregiudizio alla nostra attività.

Desideriamo rassicurare i nostri clienti attuali e futuri circa la regolarità della nostra offerta formativa. Per quanto riguarda il perdurare del riferimento alla nostra società all’interno della Guida, vista l’assenza di riscontro da parte del soggetto coinvolto, stiamo procedendo nelle sedi opportune.