domotica

La domotica conviene: agevolazioni fiscali per tutto il 2018

Avere una casa 4.0 rende la vita di tutti i giorni molto più semplice. Si possono controllare da remoto tutti gli impianti dell’abitazione e si può anche usufruire dell’agevolazione fiscale.

La Smart Home, definita anche casa 4.0, è un habitat residenziale che presenta tutte le caratteristiche tecnologiche per la gestione delle funzionalità: le moderne soluzioni di domotica permettono di migliorare i livelli di confort, il risparmio energetico e la sicurezza della propria abitazione.

Le case domotiche aumentano anche grazie alle interfacce di controllo sempre più facili ed intuitive, accessibili all’utente medio e praticamente ad ogni membro della famiglia. Da remoto si possono controllare tutti gli impianti della casa: idrico, d’irrigazione, elettrico, sistemi di sorveglianza, telecamere, allarmi, serrature, serramenti, persiane e tapparelle. Sullo smartphone o sul tablet possono essere trasmesse direttamente le immagini del videocitofono, sincronizzando dati e informazioni tra le diverse app o tramite la condivisione social.

Cresce la domanda di appartamenti o ville realizzate in chiave domotica: cambiano le regole di progettazione, in un’ottica di maggiore flessibilità e di adattamento alle progressive esigenze delle persone. La Smart Home non solo semplifica la vita delle persone, ma è anche economica: si possono monitorare e impostare i consumi, calibrare calore e illuminazione in base alle variazioni quotidiane e ai cambiamenti di clima.

Grazie alla domotica si può controllare la propria abitazione attraverso uno smartphone, anche quando si è lontani.

Per tutto il 2018 sono state prorogate le agevolazioni fiscali nell’ordine del 65% su detrazioni IRPEF e IRES, per tutti gli acquisti destinati a rendere la casa domotica. Gli ambiti oggetto della normativa sono:

  • Realizzazione di sistemi tecnologici per comunicazione e per favorire la mobilità interna ed esterna per diversamente abili.
  • Montaggio citofoni, videocitofoni e telecamere.
  • Sostituzione, integrazione, messa a orma di impianti elettrici per condomini o singole unità abitative.
  • Installazione, sostituzione, adeguamento allarmi e sistemi antifurto.
  • Nuove cablature che interconnettono diverse unità immobiliari.
  • Installazione di interruttori differenziali, di apparecchi per rilevazione gas e antincendio.
  • Opere finalizzare all’efficientamento energetico.