Diventare EGE: ruoli e competenze nel Corso Online di Beta Formazione

Diventare EGE: ruoli e competenze nel Corso Online di Beta Formazione.

La figura dell’Energy Manager: profilo, responsabilità, competenze.

Il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (meglio conosciuto come Energy Manager o EGEEsperto in Gestione Energia) è stata istituita in Italia con la legge 9 Gennaio n. 10 (art.19). Con la presente, viene introdotto l’obbligo della sua figura nelle realtà industriali energivore (con consumo superiore a 10.000 tep/anno) e in quelle del settore terziario, civile o dei trasporti con consumo superiore a 1.000 tep/anno.

L’Energy Manager è un profilo di alto livello, utile a supportare le aziende nel campo dell’efficienza energetica: tra le sue responsabilità, il rispetto delle normative in materia di risparmio energetico e la supervisione delle politiche energetiche. Si tratta quindi di una figura con competenze tecniche, manageriali, economico-finanziarie e legislative, che attraverso il suo operato ottimizza l’efficienza delle fasi di produzione e degli edifici aziendali, aiutando a ridurre i costi (evitando anche di incorrere in sanzioni per il mancato rispetto delle normative vigenti). Si occupa inoltre di diagnosi energetiche e grazie alle sue conoscenze del settore, può aiutare le aziende ad ottenere sgravi fiscali per l’adozione di fonti energetiche rinnovabili.

Come diventare Energy Manager: il corso di Beta Formazione per ottenere la Certificazione.

A partire dal 19 luglio 2016 tutti gli EGE devono possedere la certificazione prevista dal nuovo D.Lgs. 102/14 per condurre diagnosi energetiche e rilasciare certificati bianchi. Proprio in previsione dell’esame di certificazione, Beta Formazione ha deciso di istituire il corso “Corso Energy Manager – Esperto in Gestione Energia”, un percorso di 40 ore con l’obiettivo di preparare alla verifica delle competenze e delle conoscenze per diventare EGE.

Il corso, tenuto dall’Ing. Marianna Segreto, affronta tutte le tematiche relative alla gestione dell’energia, offrendo un quadro completo ed esaustivo delle normative in vigore, del mercato dell’energia, dei ruoli e delle competenze di questa figura all’interno delle aziende. Un corso accessibile ad ogni tipologia di professionista, ma rivolto in particolare a Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici.

Il corso permette inoltre di ottenere Crediti Formativi Professionali a diverse categorie (Ingegneri, Geometri, Geologi e Periti Industriali).
Per ottenere maggiori informazioni su modalità di erogazione del corso, programma e CFP riconosciuti, visita la pagina dedicata al corso “Corso Energy Manager – Esperto in Gestione Energia”.