bonus-verde-2018

Bonus Verde 2018: alcuni chiarimenti

Ecco alcuni chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate relativi a quali interventi sono detraibili e quali no per il Bonus Verde 2018.

Quali tipi di interventi rientrano nell’agevolazione?

Non rientrano nell’agevolazione gli interventi di semplice manutenzione e i lavori eseguiti in economia. Gli acquisti di piante in vaso sono ammessi soltanto per interventi di pesante trasformazione. L’Agenzia dell’Entrate specifica che sono agevolabili le opere che “si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o area interessata, consistente nella sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento dell’area esistente”.

Si può usufruire dell’agevolazione se l’acquisto delle piante per l’intervento straordinario di “sistemazione a verde”, viene effettuato presso un diverso fornitore rispetto al soggetto che esegue la prestazione?

Il contribuente può rivolgersi a fornitori diversi per l’acquisto degli alberi, piante, arbusti, cespugli e specie vegetali e per la realizzazione dell’intervento, l’importante è che l’intervento straordinario di sistemazione a verde, con la riqualificazione ex novo dell’area, comprenda nel suo complesso anche le prestazioni necessarie alla sua realizzazione. Solo in questo caso si può usufruire dell’agevolazione.

Le spese di progettazione e manutenzione relative all’esecuzione dei lavori sono comprese nell’agevolazione?

Sì, tali spese sono comprese (comma 14, art.1, Legge di Bilancio 2018), inoltre sono compresi anche i costi relativi alle indagini e stime approfondite relativamente al sito oggetto della progettazione, come: valutazioni microclimatiche e ambientali, analisi del terreno, indagini fitoiatriche e fitostatiche sulla vegetazione eventualmente presente, rese da tecnici e specialisti.

Sulla fattura attestante la spesa sostenuta per gli interventi, deve esserci riportata una dicitura specifica?

No, non deve esserci nessuna dicitura specifica. L’importante è che la descrizione dell’intervento effettuato sia chiara, in modo che tale spesa sia facilmente riconducibile a quelle agevolabili.

Sono inclusi negli interventi straordinari di “sistemazione a verde” anche quelli di manutenzione straordinaria degli alberi e piante ad alto fusto (potatura, abbattimento, piantagione) e quelli di cura degli alberi monumentali inseriti nel catasto nazionale?

Tutti questi interventi sono inclusi nel Bonus Verde, in quanto la norma agevolativa nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale, soprattutto delle aree urbane. Sono quindi ammessi gli interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo e alla difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Rimane esclusa invece la manutenzione ordinaria del verde e di giardini preesistenti, non connessa a un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati.

Sono incluse nell’agevolazione la realizzazione di fioriere e allestimento a verde permanente di balconi e terrazzi?

Sono agevolabili solo se allestite in maniera permanente e se riferite ad un intervento innovativo.