Supporto alla formazione professionale: partnership tra BetaFormazione e Lei non sa chi sono io Podcast

Supporto alla formazione professionale: partnership tra BetaFormazione e Lei non sa chi sono io, il Podcast di Martina Miceli

Beta Formazione, da oltre 26 anni, opera al servizio della formazione professionale, accompagnando i professionisti verso percorsi di abilitazione professionale e di aggiornamento delle competenze acquisite, offrendo un panorama concreto di attività didattiche per la consulenza tecnica e il confronto con il cliente, incentrato sui reali bisogni e necessità dei professionisti.
Nel corso degli anni, siamo riusciti a diversificare la nostra offerta formativa, per adeguarla in maniera sempre più puntuale alle esigenze espresse dai professionsiti, con un approccio tailor made dedicato ai nostri clienti,. Il processo evolutivo, fatto di interazione e di progetti resi innovativi da un confronto quotidiano con il mondo dei professionisti, ha portato alla realizzazione di una formula formativa – attualmente unica in Italia – che BetaFormazione è in grado di proporre a tutte le categorie professionali: la Formazione Continua Illimitata.
La costante osservazione del mercato del lavoro e l’incessante impegno nella formazione professionale hanno consentito a BetaFormazione di recepire la “richiesta di soccorso” lanciata dalla comunità studentesca che avverte il rischio di non riuscire a riconoscere e scegliere, in maniera consapevole, il percorso di studi che potrà guidarli verso il mestiere più adatto e coerente alle attitudini individuali e alle capacità personali.
Nella puntata di Nessuna è perfetta, il programma di Radio 24 condotto dalla giornalista Maria Latella, proprio una rappresentante di quella comunità studentesca, la liceale Martina Miceli, ha raccontato tale esigenza e ha presentato il format del suo nuovo Podcast dal titolo Lei non sa chi sono io.
Abbiamo appreso, così, che Lei non sa chi sono io è un podcast, dedicato all’intera comunità degli studenti, che ambisce a contribuire all’orientamento allo studio attivo per una scelta più consapevole della professione ideale.
Martina, studentessa al secondo anno del Liceo Classico Orazio di Roma, non sa ancora cosa farà da grande. Del resto, la quasi totalità dei giovani studenti si chiede quale profilo professionale possa risultare maggiormente in linea con la propria personalità e aspirazioni.
Ecco perché, in ogni episodio del podcast, Martina intervista un professionista, scelto tra i differenti ambiti di lavoro, e indaga sul percorso di studi che lo ha portato a distinguersi nel settore in cui opera e sugli aspetti caratterizzanti del suo mestiere.
Tale iniziativa, certamente lodevole, denota uno spiccato spirito di responsabilità che contraddistingue la Generazione Zeta e che non poteva passare inosservato, proprio perché è dai più giovani – dai futuri professionisti – che giunge.
Così BetaFormazione ha deciso di sostenere lo sforzo di Martina Miceli e di condividere gli obiettivi del podcast Lei non sa chi sono io.
Tutti gli episodi del Podcast, sinora realizzati e messi in onda, sono già disponibili sul sito di BetaFormazione, così che i nostri utenti potranno beneficiare di un ulteriore contributo al servizio di orientamento professionale. Inoltre, a partire da oggi, saremo accanto a Martina nella ricerca dei settori professionali sui quali indagare e parteciperemo all’individuazione del professionista esperto al quale rivolgere le domande che gli studenti si pongono in ordine ai mestieri maggiormente aderenti alle loro aspirazioni, nonché a quelli che suscitano maggiore curiosità o interesse.
I liceali, gli alunni di istituti tecnici e professionali, nonché, gli studenti universitari potranno così contare su di noi – BetaFormazione – e, con la stessa cura e attenzione che da oltre cinque lustri dedichiamo ai professionisti, sapremo prenderli per mano e guidarli verso il mondo del lavoro, consigliando loro il percorso professionalizzante più adatto ed efficace, per l’auspicata realizzazione professionale e personale.
Siamo orgogliosi di essere ancora più vicini al mondo della Scuola e dell’Università e di consolidare il nostro impegno a fare da “ponte” verso il mondo del lavoro.

Ecco un riepilogo degli episodi sinora pubblicati:

*** STAGIONE 2022 ***

# FORMAZIONE PROFESSIONALE – Stefania Valtancoli

 

*** STAGIONE 2021 ***