superbonus tecnici

Superbonus: polizza professionale per i tecnici asseveratori

Superbonus: quale sarà il ruolo dei tecnici asseveratori?

A cura del’Ing. A. Manstandrea

Ruolo centrale all’interno dello scenario del Superbonus, è svolto dai tecnici che sono chiamati ad asseverare la rispondenza degli interventi ai requisiti previsti dai Decreti attuativi.

Quali sono però i requisiti che vengono richiesti ai tecnici? Quali le responsabilità?

Tra i vari requisiti richiesti ai professionisti tecnici impegnati nella gestione di interventi ammissibili al c.d. “Superbonus 110%”, vi è il possesso di una idonea e specifica polizza di assicurazione professionale per la responsabilità civile (RC).

Più in particolare, il comma 14, art. 119 del D.L. 34/2020 prevede che i professionisti redigano l’asseverazione del rispetto dei requisiti “stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro”.

Questo “al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata”.

Inoltre, il D.M. 06/08/2020 che reca la modulistica per le asseverazioni di cui sopra con riferimento agli interventi di efficientamento energetico, rientranti nel perimetro del Superbonus (Super-Ecobonus), prevede che il professionista dichiari che “è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 dell’art. 119 del D.L. 34/2020”, una polizza assicurativa della quale va indicato il massimale e di cui occorre allegare copia (si veda il punto 3.2.1 dell’Allegato 1 concernente l’asseverazione dello Stato finale, ma anche il medesimo punto dell’Allegato 2 concernente l’asseverazione a Stato di avanzamento lavori nonché i commi 4-6 dell’art. 2 del decreto).

Ciò significa che i tecnici che sono già in possesso di polizza RC professionale – debbano approntare delle coperture assicurative specifiche in relazione all’operatività in ambito Superbonus, non essendo sufficiente la polizza preesistente, anche se di massimale adeguato e anche se tale preesistente polizza copra la tipologia di rischio (molte polizze sono del tipo “all risk”).

Inoltre, per quanto infine al massimale, il modello di asseverazione prevede che nell’ambito del massimale di polizza da indicare, venga indicato anche per quali altri interventi (con relativi importi) tale massimale sia stato utilizzato. Alcune compagnie forniscono la possibilità di stipulare delle polizze per il singolo lavoro, soluzione che forse potrebbe essere la meno onerosa per il professionista.