La Riduzione del Rischio Idraulico in un nuovo corso aggiornato

La Riduzione del Rischio Idraulico in un nuovo corso aggiornato.

La Riduzione del Rischio Idraulico.

I cambiamenti climatici, l’elevato tasso di urbanizzazione, la cementificazione e l’impermeabilità del suolo, ma anche eventi e cause naturali: tanti sono gli elementi che concorrono ogni giorno ad aggravare il rischio idraulico nelle aree urbanizzate. Un problema che in Italia è diffuso in modo capillare e che risulta ulteriormente aggravato dalla mancata o errata manutenzione dei corsi d’acqua.

Proprio per ovviare alle fragilità del nostro territorio, per questo è nata l’esigenza di disporre di figure professionali preparate in materia, altamente specializzate nella gestione e manutenzione delle risorse idriche. Il corso di Beta Formazione “Tecniche e tecnologie per la mitigazione del rischio idraulico fluviale” risponde a questa esigenza, introducendo ai temi fondamentali per la stabilità dei corsi d’acqua e la loro protezione.

Il corso Beta Formazione per la Riduzione del Rischio Idraulico.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare tutte le tecniche e le tecnologie applicabili agli alvi fluviali, al fine di mitigarne il rischio idraulico. All’interno del corso sono quindi spiegate diverse soluzioni tecniche e sistemazioni idrauliche, con particolare attenzione alle soluzioni di tipo “flessibile” quali gabbioni, materassi realizzati in rete doppia torsione.

Focus anche sule normative vigenti quali le NTC 08 e sull’obbligatorietà della marcatura CE per i prodotti in rete doppia torsione (secondo le “Linee Guida per la certificazione di idoneità tecnica all’impiego e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione” emesse dal CSLP nel 2013). In più, saranno mostrati alcuni casi applicativi di buona progettazione.

Modalità di erogazione del corso e crediti formativi riconosciuti.

Il corso è già disponibile sulla nostra piattaforma online di e-learning. Compreso all’interno dei pacchetti di Formazione Continua rivolti a Geometri, Geologi, Ingegneri e Periti Agrari, il corso non permette di accumulare CFP, ma concorre allo sviluppo di specifiche competenze per svolgere adeguate lavorazioni volte a garantire stabilità e protezione degli alvi fluviali.

Per maggiori informazioni sul corso, visita la pagina: “Tecniche e tecnologie per la mitigazione del rischio fluviale
Per altri dettagli, puoi scrivere scrivi una mail a assistenza@betaformazione.com o chiamare il numero 0545 916279.