Fondo energetico Emilia Romagna

Emilia-Romagna 36 milioni per l’efficienza energetica

Le domande vanno presentate entro il 30 settembre

La Regione Emilia-Romagna ha reso disponibile un fondo per le imprese che investono in efficienza energetica. Si tratta di 36 milioni di euro di finanziamenti agevolati.

Le risorse fanno parte di un Fondo multiscopo da 47 milioni di euro che finanzia anche l’autoimpreditorialità e la creazione di startup.

Sono considerate ammissibili le spese per: interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto; acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware; acquisizione di software e licenze; consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento; spese per la redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

Il Fondo energia ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata (bancaria) al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna.

Beneficiari dell’intervento sono le imprese che: abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia-Romagna; siano attive alla data di presentazione della domanda; abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche come: Attività manifatturiere; Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; Costruzioni; Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione; Attività immobiliari; Attività professionali, scientifiche e tecniche; ecc.

La finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre 2017 sul sito http://www.fondoenergia.unifidi.eu/