Accordo Demanio e Legambiente

Accordo Demanio e Legambiente.

Un accordo per il recupero di immobili e aree pubbliche.
Lo hanno sottoscritto e presentato nei giorni scorsi Legambiente e Agenzia del Demanio.

Un protocollo per l’avvio di iniziative ed attività di green society e green economy volte alla valorizzazione, al recupero e al riuso del patrimonio immobiliare pubblico.

E’ quello che nei giorni scorsi è stato sottoscritto a Milano, in occasione della presentazione del primo Rapporto nazionale sulla Green society organizzato da Legambiente, tra l’Agenzia del Demanio e Legambiente onlus.
Con tale accordo si certifica una collaborazione che dovrà portare ad allestire iniziative comuni per promuovere lo sviluppo sostenibile, la difesa e la salvaguardia del paesaggio e la valorizzazione delle aree protette ma anche a contribuire allo sviluppo delle iniziative a rete che l’Agenzia del Demanio sta strutturando e promuovendo per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Tali iniziative potranno interessare sia terreni per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’ecoturismo, le filiere delle produzioni agroalimentari e l’artigianato locale, sia aree urbane per lo sviluppo di un’economia circolare, la riqualificazione ambientale di zone abbandonate nonché l’aggregazione e la coesione sociale.

“Le nostre città sono piene di immobili che aspettano nuove funzioni – ha sottolineato nell’occasione Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio – grazie a percorsi di rigenerazione e riqualificazione. Questi edifici sono una risorsa reale e possono costituire una risposta a domande di riuso e rifunzionalizzazione”.
“I beni comuni possono essere l’asset di un nuovo modello di sviluppo – ha aggiunto Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente – per progettare dal basso attività di riuso e rigenerazione che diano impulso a quella economia civile che può essere desiderabile per uscire, insieme, dalla crisi”.