Affido e adozione: indicazioni normative e implicazioni psicologiche per la coppia e il bambino

5 ore – 5 crediti

Il corso in adozione e affido, si propone di trasferire delle competenze psicoeducative per comprendere la psicologia e i conflitti latenti e manifesti che emergono nell’ambito della delicata funzione genitoriale, connessa all’affido e all’adozione. Allo stesso tempo fornisce una nuova chiave di lettura, basata sui bisogni emergenti nella relazione genitori/figli, che permette la trasformazione dei comportamenti reattivi in comportamenti che favoriscono l’instaurarsi di una relazione empatica, trasformativa della sofferenza dei minori attraverso la creazione di un clima relazionale fondato sull’accoglienza e la comprensione delle loro provocazioni e stati d’animo, connessi ai difficili vissuti precedenti l’integrazione nella famiglia affidataria/adottiva.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso di formazione gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
L’attenzione è focalizzata sugli elementi relazionali impliciti, sull’individuazione degli indicatori che ne favoriscono la consapevolezza, sull’importanza di creare una sinergia nella rete educativa integrata, tra famiglia e società. Al termine del corso, il professionista sarà in grado di comprendere i bisogni sottostanti le dinamiche conflittuali, attraverso la rilevazione degli indicatori forniti, e di utilizzare strumenti adeguati alla gestione della relazione tra i minori e i genitori, facilitando l’attivazione della resilienza di entrambi gli interlocutori coinvolti nel processo.

Presentazione
Il corso propone una sintetica cornice giuridica dell’istituto affido e adozione in Italia con riferimento alla legge adozione e affidamento.
Porta in primo piano le implicazioni psicologiche dell’affido e dell’adozione, proponendo al contempo delle chiavi di lettura che facilitano la comprensione e la consapevolezza degli aspetti impliciti della relazione genitori/figli nel contesto familiare. Inoltre, propone degli strumenti per la gestione dello stress relazionale e la creazione di un clima relazionale basato sull’ascolto empatico e l’attivazione delle risorse interne.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526