Effetto placebo e effetto nocebo

4 ore – 4 crediti

Nel corso verrà messa in rilievo l’importanza dell’effetto placebo/nocebo: in particolar modo nella storia della medicina fin dai suoi albori e il riconoscimento che la medicina moderna ha iniziato ad attribuirgli. La scienza moderna non guarda più al placebo solamente come il farmaco finto, ma come un complesso meccanismo biopsicosociale, che induce aspettative di miglioramento (anche rispetto all’ansia) all’interno del quale è somministrato il “farmaco finto” come terapia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, conoscerà le principali teorie sui meccanismi di attivazione dell’effetto placebo. Studiare l’effetto placebo oggi, significa studiare il contesto psicologico e sociale intorno al paziente e alla terapia, e come tale contesto produca effetti benefici. Ovviamente vale anche il contrario: un contesto biopsicosociale negativo, cioè che induce aspettative negative, ha effetti negativi, il cosiddetto effetto nocebo.
Programma:
Il corso analizza il tema del placebo, della sua evoluzione in ambito scientifico e i meccanismi per i quali un trattamento con un farmaco non attivo, può determinare risultati positivi.
Vedremo come numerosi fattori concorrono a determinare l’entità dell’effetto placebo come del suo opposto nocivo alla salute, l’effetto nocebo. Verranno affrontati anche i temi etici nell’utilizzo del placebo in diversi trattamenti e valutate le principali applicazioni di trattamento.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526