Stress e malattie

5 ore – 5 crediti

Il corso si basa sulla valutazione di come lo stress genera una pressione in grado di modificare il funzionamento dell’intero organismo dunque stress e malattie correlate / studi correlazione stress e malattie.
L’insieme di reazioni aspecifiche che derivano dal confronto fra l’organismo e le situazioni spesso di ansia che si trova a fronteggiare le quali concorrono nella genesi, nell’evoluzione e nel peggioramento dello stato di malattia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista aumenterà la conoscenza dei meccanismi della malattia dovute a stress da lavoro e dimissioni / stress lavoro correlato e malattia professionale.
Attraverso le conoscenze acquisite, il discente avrà la possibilità di comprendere come il nostro stato di salute venga continuamente minacciato e compromesso dagli stimoli stressogeni e dalle risorse individuali, spesso non adeguate a fronteggiarli.
Vedremo come gli studi sul legame fra ansia, stress e malattia ( a livello psicologico, biologico o clinico), convergono verso le stesse ipotesi che considerano questo legame a due livelli:
– lo stress è la causa principale e diretta, quindi inducente la malattia;
– lo stress è un catalizzatore,un potenziatore o facilitatore dell’esordio e dell’evoluzione della malattia.
Programma:
Il corso analizza i sintomi e il tema dello stress e malattie psicosomatiche e dei meccanismi che l’organismo ha a disposizione per fronteggiarli.
Dopo aver passato in rassegna i principali modelli di riferimento sul meccanismo dello stress, si valuteranno i sistemi di programmazione e di adattamento dello stress. Verranno presentati i principali aspetti neurofisiologici e l’implicazione dei sistemi endocrino, immunitario e neurovegetativo.
Verificheremo i principali legami ed effetti diretti e indiretti sulla malattia.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526