Il paziente di fronte ai trattamenti

5 ore – 5 crediti

Nel corso si approfondirà lo studio sulla Compliance o osservanza terapeutica: aspetto importante dei comportamenti di salute legati ai trattamenti medici. Verranno indicati interessanti spunti per migliorare l’alleanza terapeutica medico paziente, indirizzandola verso una dimensione di umanizzazione dei trattamenti: mettendo in evidenza i diversi modelli relazionali e gli aspetti implicati nei professionisti sanitari, nel paziente e nella famiglia.

Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza sul tema della compliance e sull’importanza e la responsabilità, dell’aderenza al trattamento terapeutico dunque e della

relazione medica sullo stato del paziente: ponendo in evidenza l’esistenza di vari tipi di reazioni alle prescrizioni mediche, al tipo e alla durata dei trattamenti terapeutici nonché, cosa includono le tecniche nella comunicazione medico paziente.

Oggi la Compliance rientra tra i comportamenti dei pazienti che rimangono sconosciuti ai medici. In questa realtà vedremo come la compliance non è solo responsabilità del paziente, ma costituisce una porta d’ingresso inaspettata per riflettere sui trattamenti. Verranno forniti al professionista strumenti utili alla gestione della salute e della relazione con i pazienti e le famiglie, per consentire loro di accedere ad una nuova visione del rapporto terapeutico. Comprendere tali meccanismi relazionali migliorerà l’aderenza al trattamento da parte dei propri pazienti.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526