Come affrontare una malattia cronica

5 ore – 5 crediti

Valuteremo entro quali termini è lecito parlare di prevenzione delle malattie croniche di teoria dell’adattamento in malattie croniche. Attraverso numerosi studi empirici chiariremo il processo di adattamento alla malattia cronica con cui il malato cerca di fronteggiare la propria situazione: sviluppando anche mediante la psicoterapia, quelle risorse che gli permetteranno di sopportarla e superarla.
Vedremo come la malattia grave cronica disconnette l’individuo, lo isola e lo allontana dal reale, determinando così un circolo vizioso.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista sarà in grado di interpretare i meccanismi messi in atto dal paziente in seguito ad una psicoterapia e ad una diagnosi di malattia cronica (ad esempio malattie infiammatorie croniche intestinali), cercando non solo di identificare le varie forme di adattamento, ma anche di comprendere gli effetti sull’evoluzione stessa della malattia.
Il professionista comprenderà come la presa in carico di una malattia cronica e del trattamento appropriato si rivelerà più efficiente se il paziente è sostenuto dal proprio ambiente e partecipa attivamente al suo trattamento in collaborazione con l’equipe curante.
Programma:
Il corso analizza il tema della malattia cronica e dei sistemi di adattamento messi in atto dal paziente per accettare e affrontare tale evento. Vedremo come si è modificata la comprensione della salute legata all’evoluzione stessa delle patologie e come anche nel caso di malattie con un tasso di mortalità ancora elevato i trattamenti permettono di considerarle come malattie croniche e di prolungare la durata di vita dei pazienti.
Questo scenario comporta una valutazione delle strategie di adattamento a disposizione del paziente per affrontare tale esperienza. Verranno presentati modelli estesi dello stress, del coping e dell’adattamento alla malattia cronica e i principali interventi di psicoterapia per migliorare le strategie di adattamento a disposizione.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526