La perdita di un genitore e il processo di elaborazione del lutto nei bambini

5 ore – 5 crediti

Parleremo della paura della morte e del ruolo che ha nella nostra vita e nella società.
Partendo dal modello Kubler-Ross delle fasi del lutto, valuteremo i principali elementi di accompagnamento alla morte e al lutto, per un percorso di facilitazione dell’elaborazione sia nel bambino che nell’adulto che accompagna.
Verranno fornite le basi teoriche e strumenti di intervento per supportare i bambini che hanno perso un genitore nel complesso processo di elaborazione e le reazioni dei bambini al lutto.
Mettere in campo strategie protettive dallo sviluppo di una psicopatologia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, aumenterà la conoscenza delle fasi (di un periodo di vita) che si attraversano nell’affrontare il lutto, nella reazione e gestione della crisi che il bambino nell’esperienza della morte dei propri cari e come affrontare la perdita di un genitore: al fine di ricevere alcuni spunti importanti per facilitare un processo di elaborazione e di accompagnamento. Si valuterà il processo di elaborazione in base ai livelli di maturazione del bambino, specificando strategie idonee ed efficaci per una corretta elaborazione.
Programma:
Il corso analizza il complesso tema della morte e il percorso di elaborazione che deve affrontare il bambino, in una fase così delicata della sua vita, nella perdita di una persona vicina. Dopo una prima analisi sulla necessità di maggiori competenze rispetto al tema dell’elaborazione del lutto nei bambini, si presenteranno elementi di intervento utili a facilitare il sostegno da parte dell’adulto e l’integrazione da parte del bambino.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi ECM

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526