Legislazione Antiriciclaggio

5 ore

La cronaca quotidiana è continuamente macchiata dai vergognosi episodi di riciclaggio che riguardano tanto le aziende private che i protagonisti della scena Pubblica: assume rilevanza dunque l’azione di contrasto al fenomeno, per individuare il malaffare e scardinarlo, ovunque esso si annidi.

Il rinnovato assetto normativo in materia di Antiriciclaggio, prevede che i “soggetti obbligati” siano tenuti a porre in essere i necessari interventi di adeguamento al fine di dare corretta attuazione alle nuove disposizioni legislative; la responsabilizzazione e risk based approach, cioè approccio basato sul rischio, per la gestione delle attività finanziarie e la tutela contro il rischio riciclaggio.

A ben vedere proprio su tali due principi – responsabilizzazione e approccio basato sul rischio – il Legislatore ha previsto l’obbligo di redigere un impianto documentale con funzione di presidio Anti-Money Laudering (AML).

L’intera esposizione punta agli aspetti tecnico-operativi che attiene il settore di competenza: sia agli Avvocati ed esperti legali addetti con funzione di componente dell’organismo di compliance e sia agli obblighi che il Legislatore ha previsto a carico dei “soggetti obbligati” che operano nei settori di riferimento.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione e adempiere correttamente agli obblighi Antiriciclaggio, in conformità a quanto previsto dalla legislazione bancaria finanziaria e antiriciclaggio.

In collaborazione con Beta Imprese Srl
formazione professionisti e consulenza aziendale

Scopri tutti i corsi per Avvocati

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

La nostra Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO o RIMBORSATO:
nel caso il servizio non risponda alle tue aspettative, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della scadenza annuale, della ricezione di attestati/crediti formativi e della partecipazione ad esami (in aula o video-conferenza).

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526