Corso Singolo
La certificazione UNI CEI 11352 per le ESCo
Il corso offre una panoramica completa sul mondo delle Energy Service Company (ESCo), illustrando i principali requisiti normativi, i sistemi di gestione della qualità e dell’energia e le modalità per ottenere la certificazione. I partecipanti esploreranno la normativa vigente, analizzeranno casi studio pratici e comprenderanno come le ESCo possano offrire servizi energetici a garanzia di risultato, sviluppando competenze applicabili direttamente nel settore energetico.
Acquista il corso
89,00 €
Scopri i dettagli
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione completa della norma UNI CEI 11352:2014, che definisce i requisiti necessari per le società che forniscono servizi energetici (ESCo). I partecipanti acquisiranno le competenze per valutare come una ESCO possa offrire contratti a garanzia di risultato ai propri clienti.
Il percorso formativo fornisce inoltre strumenti per comprendere e applicare i sistemi di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001:2008) e i sistemi di gestione dell’energia (UNI EN ISO 50001:2011), evidenziando l’integrazione dei requisiti e l’analisi di casi studio pratici.
In questo modo, i partecipanti saranno in grado di valutare e implementare i requisiti normativi, comprendendo sia gli aspetti burocratici che quelli operativi, per garantire la certificazione e l’efficacia dei servizi energetici offerti dalla propria organizzazione.
Destinatari
Il corso è pensato per architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e, in generale, per tutti i professionisti tecnici interessati al settore energetico e alle opportunità offerte dal mondo delle ESCo.
Si rivolge inoltre agli EGE certificati che desiderano approfondire e affinare le proprie competenze, acquisendo una conoscenza più strutturata dei requisiti normativi e dei sistemi di gestione della qualità e dell’energia.
Programma
I requisiti delle ESCo
1. Introduzione e quadro normativo di riferimento
-
Analisi della legislazione italiana vigente
-
Analisi dei requisiti e modalità di verifica della norma UNI CEI 11352:2014
-
Analisi dei requisiti della norma UNI CEI EN 15900:2010
-
Analisi dei requisiti della norma UNI CEI 11339:2009
-
Certificazione degli EGE: durata e modalità di verifica
2. I sistemi di gestione per la qualità
-
Norme di riferimento
-
Termini e definizioni
-
I principi della qualità
-
Analisi dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 con esempi di implementazione pratica
3. I sistemi di gestione dell’energia
-
Analisi dei requisiti della norma UNI EN ISO 50001:2011
4. La certificazione delle ESCo
-
Sistemi di gestione integrati qualità ed energia per le ESCO: integrazione dei requisiti delle norme di riferimento e esempi pratici di implementazione
-
Percorso verso la certificazione: durata e modalità di verifica
Durata
Crediti formativi
Periti Agrari: CFP attribuiti dai Collegi di appartenenza, salvo loro ultima approvazione
Modalità di svolgimento
Docente
Requisiti dei corsi online
Agronomi:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Architetti:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Geologi:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Geometri:
I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Ingegneri:
I corsi devono prevedere una verifica finale obbligatoria, con superamento almeno dell’75% delle domande, prevedono test intermedi, per un totale di almeno 4 domande per ogni CFP. In caso di mancato superamento del test, è possibile ripeterlo al massimo per 3 volte, dopodiché è necessario rivedere il capitolo del corso. Devono essere previsti domande a comparsa casuali almeno ogni 20 minuti; e sono previsti sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Periti Agrari:
I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Periti Industriali:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Formazione continua dedicata
Con la Formazione Continua hai accesso a più di 200 corsi tutto l’anno
Hai bisogno di più informazioni?
Compila il form e verrai ricontattato
Chiama il 0545916279 o compila il modulo qui sotto. Un operatore ti risponderà in meno di un minuto.