Vuoi frequentare questo corso?
Crediti:
- Ingegneri: 8 CFP
- Architetti: 8 CFP
- Geometri: 16 CFP
- Geologi: 0 CFP
- Periti Industriali: 11 CFP
- Agronomi: 1 CFP
8 ore
Non conosci la nostra offerta? Scopri la formazione continua illimitata!
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire delle nozioni base sulle principali tecniche di diagnostica; i controlli non distruttivi hanno infatti assunto una sempre maggiore rilevanza per la diagnosi delle costruzioni. Considerate le norme in vigore e la crescente importanza delle qualificazioni professionali in altri settori, il personale tecnico addetto ai controlli sulle strutture dell’ingegneria civile dovrà avere una preparazione adeguata che garantisca un alto livello di specializzazione. Il corso intende illustrate le varie tecniche di controlli non distruttivi come l’estensimetri, l’analisi vibrazionale, la termografia, le ispezioni endoscopiche, i martinetti piatti, gli ultrasuoni, in modo da comprendere le potenzialità di ciascuna di esse in campo civile.
Il corso non prevede la certificazione delle competenze per le quali si rimanda a corsi specialistici ma si prefigge l’obiettivo di illustrare i caratteri generali della materia.
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica dei controlli non distruttivi, e principalmente ai professionisti appartenenti alle seguenti categorie: Ingegneri, Architetti, Geometri, che intendono perfezionare le proprie competenze e acquisire nuove specializzazioni.
L’origine delle tecniche diagnostiche: la diagnostica industriale
La diagnostica civile
Introduzione al concetto di misura
Sensori e Hardware di acquisizione
La trasmissione del segnale
Software di acquisizione ed elaborazione del segnale
Esempi di Patologie Edilizie
Controlli qualitativi: Indagine Visiva
Misure estensimetriche – Strain Gauges
Misure di vibrazione – Accelerometria
Misure termografiche – Termocamere
Prove soniche – Ultrasuoni
Prove semidistruttive sulle murature – Carotaggi e Martinetti piatti
Prove semidistruttive sugli intonaci ed i calcestruzzi: prove di Pull Off e Pull Out
Prove semidistruttive sui legni: Penetrometro Resistografico
Verifica delle condizioni termoigrometriche
Arsenale di Venezia – Marina Militare Italiana
Chiesa di San Carlo ai Catinari – Roma
Colonna del Verziere, Largo Augusto – Milano
Ca’ Granda del Filarete, Ospedale Maggiore – Milano
Palazzo Ducale, Modena – Accademia Militare
Agronomi: 1 CFP
Architetti: 8 CFP
Ingegneri: 8 CFP
Periti Agrari: gli attestati dei corsi destinati ai Periti Agrari possono essere presentati al proprio Ordine Professionale Territoriale per il rilascio dei Crediti Formativi, salvo loro ultima approvazione
Periti Industriali: 7 CFP
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo, potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Un tecnico di Beta Formazione s.r.l sarà a tua disposizione per eventuali verifiche di idoneità del dispositivo che desideri utilizzare.
Per assistenza contatta: assistenza@betaformazione.com
Il nostro servizio non ti è piaciuto? Ti rimborsiamo l’intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.
Richiedi maggiori informazioni sul corso.
Il servizio Assistenza di Beta Formazione è disponibile:
da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00
Chiama i nostri consulenti specializzati al numero 0545-916279 oppure invia una email all’indirizzo info@betaformazione.com: un assistente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tue esigenza e quesito.
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.
La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.
Betaformazione s.r.l.
Via Piratello, 66/68
48022 Lugo (RA)
P.I./C.F. 02322490398
REA n. 191526
–
Telefono: +390545916279
Fax: +390545030139
Email: info@betaformazione.com
E-mail certificata: betaformazione@pec.it
Contattaci con WhatsApp
Ricevi i nostri aggiornamenti è aggiungi 331 443 98 86 tra i tuoi contatti whatsapp
–