| martedì 1 dicembre | 18:30-22:30 |
| giovedì 3 dicembre | 18:30-22:30 |
| giovedì 10 dicembre | 18:30-22:30 |
| martedi 15 dicembre | 18:30-22:30 |
| giovedì 17 dicembre | 18:30-22:30 |
| martedì 22 dicembre | 18:30-22:30 |
| lunedì 28 dicembre | ESAME 1 09:30 |
| mercoledì 30 dicembre | ESAME 2 09:30 |
Corso Singolo
Formazione per RSPP Modulo C
Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP e tratta degli aspetti gestionali e relazionali della prevenzione.
IN OMAGGIO CON IL CORSO: il software per la sicurezza.
Acquista il corso
248,00 €
scopri il calendario
Prossime sessioni AVC in programma
01 Dicembre 2026
AVC_RSPPC6.26
Date calendario
12 Gennaio 2027
AVC_RSPPC1.27
Date calendario
| martedì 12 gennaio | 09:00-13:00 |
| giovedì 14 gennaio | 09:00-13:00 |
| martedì 19 gennaio | 09:00-13:00 |
| giovedì 21 gennaio | 09:00-13:00 |
| martedì 26 gennaio | 09:00-13:00 |
| giovedì 28 gennaio | 09:00-13:00 |
| martedì 9 febbraio | ESAME 09:30 |
16 Febbraio 2027
AVC_RSPPC2.27
Date calendario
| martedì 16 febbraio | 18:30-22:30 |
| giovedì 18 febbraio | 18:30-22:30 |
| martedì 23 febbraio | 18:30-22:30 |
| giovedì 25 febbraio | 18:30-22:30 |
| martedì 2 marzo | 18:30-22:30 |
| giovedì 4 marzo | 18:30-22:30 |
| giovedì 11 marzo | ESAME 09:30 |
Scopri i dettagli
Obiettivi
Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP e tratta degli aspetti gestionali e relazionali della prevenzione.
Destinatari
La partecipazione al Modulo C è obbligatoria per tutti gli RSPP.
Programma
UNITÀ DIDATTICA C1 – 8 ORE Tecniche e metodologie relative a: informazione, formazione, addestramento
• Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione, formazione ed addestramento. • Metodologie per una corretta informazione in azienda. • Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro. • Le dinamiche di apprendimento dell’adulto e l’andragogia. • Le fasi del processo formativo: analisi fabbisogni, progettazione, erogazione, valutazione e monitoraggio. • L’addestramento: tecniche, modalità di verifica e registrazione delle attività.UNITÀ DIDATTICA C2 – 8 ORE Organizzazione e sistemi di gestione
• Organizzazione e gestione della sicurezza tra legislazione e normativa volontaria. • Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza e responsabilità amministrativa. • Struttura HLS della ISO 45001. • Ciclo PDCA di Deming. • Valutazione dei rischi e pianificazione degli interventi. • Controllo operativo, auditing, riesame e miglioramento continuo. • Integrazione con ISO 9001 e ISO 14001. • Procedure semplificate per i MOG e asseverazione. • Vantaggi dei modelli organizzativi. • Ruolo manageriale e tecnico del RSPP.UNITÀ DIDATTICA C3 – 4 ORE Il sistema delle relazioni e della comunicazione
• Sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, appaltatori ecc. • Sistema di comunicazione aziendale in materia di salute e sicurezza. • Comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. • Metodi, tecniche e strumenti per una comunicazione efficace. • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. • Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti.UNITÀ DIDATTICA C4 – 4 ORE Benessere organizzativo, fattori ergonomici e fattori psicosociali
• Concetto di benessere organizzativo. • Fattori ergonomici. • Fattori psicosociali e stress lavoro-correlato. • Fattori organizzativi e clima aziendale. • Dinamiche relative a motivazione, collaborazione, circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni e gestione del conflitto. • Team building finalizzato al benessere organizzativo
Durata
Crediti formativi
Periti Agrari: se previsti, i CFP sono attribuiti dai Collegi di appartenenza, salvo loro ultima approvazione
Modalità di svolgimento
Attestato finale
L’attestato di frequenza verrà inviato mezzo mail, in formato digitale; verrà rilasciato al termine del corso (almeno 90% di frequenza) e previo superamento della verifica finale di apprendimento, così come previsto da normativa vigente.
Materiale didattico
All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.
Docente
Requisiti dei corsi online
Agronomi:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Architetti:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Geologi:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Geometri:
I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Ingegneri:
I corsi devono prevedere una verifica finale obbligatoria, con superamento almeno dell’75% delle domande, prevedono test intermedi, per un totale di almeno 4 domande per ogni CFP. In caso di mancato superamento del test, è possibile ripeterlo al massimo per 3 volte, dopodiché è necessario rivedere il capitolo del corso. Devono essere previsti domande a comparsa casuali almeno ogni 20 minuti; e sono previsti sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Periti Agrari:
I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Periti Industriali:
I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.
Formazione continua dedicata
Con la Formazione Continua hai accesso a più di 200 corsi tutto l’anno
Hai bisogno di più informazioni?
Compila il form e verrai ricontattato
Chiama il 0545916279 o compila il modulo qui sotto. Un operatore ti risponderà in meno di un minuto.