Corso Singolo

Zoning amministrativo

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari al fine di intraprendere rapporti con le pubbliche amministrazioni relativi alla disciplina sulla zonizzazione territoriale.

Acquista il corso

54,90 

Scopri i dettagli

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla successione legislativa intervenuta sull’organizzazione territoriale, regionale e locale, con un occhio di dettaglio al problema dello zoning amministrativo (disciplina sulla zonizzazione territoriale).

– Successione legislativa
– Problema zoning amministrativo (disciplina sulla zonizzazione territoriale)

Avvocati, urbanisti e tutti gli operatori di enti pubblici o tutti i professionisti che si trovino a contatto con progetti urbanistici o procedure amministrative di governo del territorio.

Introduzione alla Legislazione Regionale
  • Evoluzione della legislazione urbanistica nazionale e regionale
  • Pianificazione: livelli, strumenti e piani
Le Stagioni della Legislazione Regionale
  • DM 1444/1968
  • Legge urbanistica (1942)
  • L. n. 179/1992
  • D. Lgs. n. 222/2016
Problematiche Riforme del Diritto Amministrativo
  • Negoziazione: scelte pubbliche e partecipazione dei privati
  • Anticorruzione: L. 190/2012 e D. Lgs. n. 33/2013
  • L. 241/1990
  • Introduzione della VAS e il “limite al consumo di suolo”
Osservazioni sullo Zoning Amministrativo
  • Discontinuità: VAS, consumo di suolo, paesaggio diffuso, tutela e accesso ai beni comuni territoriali
  • Riarticolazione territoriale: Province, Città Metropolitane, Comuni e autonomie sociali
L’Attuale Modello Organizzativo a Costituzione Invariata
  • Funzione e riorganizzazione Camere di Commercio
  • Associazioni territoriali e Ordini professionali
  • Modifica delle organizzazioni provinciali di riferimento ed aree vaste
6 ore

Periti Agrari: se previsti, i CFP sono attribuiti dai Collegi di appartenenza, salvo loro ultima approvazione

E-learning

Dott.ssa Roberta Bravi

apri cv →

Agronomi:

I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Architetti:

I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Geologi:

I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Geometri:

I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Ingegneri:

I corsi devono prevedere una verifica finale obbligatoria, con superamento almeno dell’75% delle domande, prevedono test intermedi, per un totale di almeno 4 domande per ogni CFP. In caso di mancato superamento del test, è possibile ripeterlo al massimo per 3 volte, dopodiché è necessario rivedere il capitolo del corso. Devono essere previsti domande a comparsa casuali almeno ogni 20 minuti; e sono previsti sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Periti Agrari:

I corsi includono i test intermedi e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Periti Industriali:

I corsi includono il test finale e prevedono sistemi di verifica adeguati per monitorare la partecipazione del discente.

Formazione continua dedicata

Con la Formazione Continua hai accesso a più di 200 corsi tutto l’anno

Hai bisogno di più informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato

Chiama il 0545916279 o compila il modulo qui sotto. Un operatore ti risponderà in meno di un minuto.

Nome
Accettazione condizioni privacy
Consenso a ricevere comunicazioni di marketing
Torna in alto