E’ stato firmato nei giorni scorsi a Rimini e si propone di salvaguardare il cittadino nelle compravendite edilizie, tutelandolo da immobili irregolari.

Continua, nelle varie province della nostra regione, la sottoscrizione del Protocollo di Intesa che ufficializza la Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale nelle compravendite immobiliari, tra Consiglio Notarile, Ordine degli ingegneri, Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri. Questa volta gli ordini e collegi coinvolti sono quelli di Rimini e la firma è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza di Roberta Frisoni, assessore all’urbanistica del Comune di Rimini. L’obiettivo del Protocollo, al quale si è arrivati dopo un lungo ed intenso lavoro di confronto, è quello di salvaguardare il cittadino nelle compravendite edilizie, attraverso la garanzia della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile.

I quattro ordini professionali coinvolti (notai, geometri, ingegneri e architetti), in concreto, cercheranno di condividere l’obiettivo primario della circolazione di immobili non abusivi, e di rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con i più elevati standard di sicurezza, attraverso una relazione tecnica integrata, redatta da un professionista abilitato, nella quale risulti l’esatta descrizione degli immobili, la conformità catastale allo stato di fatto, e l’esame edilizio e urbanistico degli stessi, la fine lavori e il certificato di abitabilità-agibilità inerenti la costruzione dell’immobile.

Tale documento supporta l’attività del notaio nei trasferimenti immobiliari e consente la circolazione di immobili “regolari” sia sotto il profilo urbanistico che sotto quello catastale, a tutela non solo delle parti ma anche degli agenti immobiliari, per legge responsabili se immettono sul mercato immobili non conformi. Allo Stato sarà assicurata una minore incidenza del contenzioso, derivante dalle procedure amministrative di sanatoria delle irregolarità che verranno normalmente eseguite prima dell’atto di trasferimento.