carichi-termici-estivi

Carichi termici estivi: quali sono i fattori da considerare

Progettare un impianto di raffrescamento è più complesso rispetto ad uno di riscaldamento, a causa della valutazione dei carichi termici estivi, inoltre non esiste nessuna norma italiana a cui fare riferimento.

equo-compenso

Equo compenso: come deve essere determinato

L’applicazione del Decreto Parametri (DM 17 giugno 2016) assicura l’equo compenso per i professionisti.
L’equo compenso è stato introdotto dal Decreto Fiscale (L. 172/2017), che ha esteso a tutte le professioni, appartenenti ad ordini e non, e alla Pubblica Amministrazione le disposizioni contenute nella Legge 247/2012 sulla professione forense.

NTC

NTC 2018: riscontrate alcune criticità

Edoardo Cosenza, componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha annunciato sulla sua pagina facebook che la circolare applicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC 2018 potrebbe essere pubblicata entro luglio.

Codice dei contratti: in attesa di linee guida precise

Dal 19 aprile 2016, data di entrata in vigore del Nuovo Codice dei contratti, l’esecuzione dei lavori è soggetta a un vuoto legislativo: l’apposita Commissione (cosiddetta “Commissione Manzione”) del Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, abrogò l’intero Titolo VIII della Parte II del Regolamento n. 207/2010

APE

Novità per il servizio APE in Friuli Venezia Giulia

Lo scorso 21 febbraio a Roma, in occasione di una conferenza organizzata dal Comitato Unitario delle professioni (CUP) e dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) riuniti nell’Alleanza “Professionisti per l’Italia”, sono nate alcune “Idee per la modernizzazione del Paese”…

professionisti

Gli 11 punti del Manifesto dell’Alleanza dei Professionisti

Lo scorso 21 febbraio a Roma, in occasione di una conferenza organizzata dal Comitato Unitario delle professioni (CUP) e dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) riuniti nell’Alleanza “Professionisti per l’Italia”, sono nate alcune “Idee per la modernizzazione del Paese”…

volture

Successioni e volture: via libera anche per ingegneri e architetti

L’agenzia delle Entrate il 9 marzo, con il Provvedimento 53616, ha stabilito che anche gli ingegneri e gli architetti sono abilitati a trasmettere telematicamente le dichiarazioni di successione e le volture catastali.

Nuovi fondi per ricostruire le zone colpite dal sisma e le strade

Il 9 marzo a Roma è stato sottoscritto un contratto quadro di finanziamento da parte del ministero dell’economia e delle finanze e della Banca europea per gli investimenti (Bei), per stanziare un miliardo di euro destinato alla ricostruzione di ospedali, scuole ed edifici pubblici colpiti dal sisma nel centro Italia.

Programma triennale dei lavori pubblici: ecco le priorità

La programmazione triennale dei lavori pubblici, dal 2019, dovrà dare la priorità alla ricostruzione post-calamità naturali e al completamento delle opere incompiute.

Siamo accreditati con la categoria professionale degli agronomi

Beta Formazione, grazie all’accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, sta ampliando il proprio catalogo con nuovi percorsi formativi accreditati e dedicati alla categoria degli Agronomi.