Un nostro consulente a disposizione in un minuto al n° 0545-916279
oppure scrivici: assistenza virtuale H24 per 365 giorni l’anno

Formazione Continua

Un percorso su misura per la tua professione!

Formazione Continua Illimitata

124 corsi accreditati disponibili per gli Ingegneri

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFO?

Chiamaci al numero 0545 916279 o compila il modulo sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Corsi specifici per Ingegneri

Lavoriamo ogni giorno per migliorare il nostro servizio e la nostra piattaforma formativa: il nostro obiettivo è fornire uno strumento unico di aggiornamento professionale, studiato su misura per il professionista.

Beta Formazione ti propone tre corsi aggiornati, specifici per la tua professione:

Il corso si propone di fornire una preparazione specifica per la progettazione delle strutture in cemento armato, basata sugli sviluppi più recenti delle normative nazionali ed internazionali (Eurocodice 1, Eurocodice 2, vigente normativa nazionale)

In particolare il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorica e pratica degli aspetti progettuali ed esecutivi degli edifici in cemento armato. Verrà proposta una parte introduttiva relativa ai materiali, alla normativa di riferimento e al metodo di calcolo, poi si procederà ad effettuare l’analisi sismica secondo il metodo degli stati limite; verrà esaminato nel dettaglio il dimensionamento di tutti i componenti strutturali di un edificio (fondazioni, solai, travi, pilastri) Infine verranno proposto dettagli costruttivi delle strutture con opportuni esempi di calcolo.

Il corso è aggiornato alle Nuove Norme Tecniche delle costruzioni D.M. del 17 gennaio 2018.

Il corso introduce alla conoscenza delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi, e all’interno dei percorsi di valutazione di opere e progetti.

Riguardo la procedura di V.A.S., il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale. La gestione del “triangolo” conseguente impone la necessaria valutazione di tutte le influenze che ogni azione di Piano o Programma avrà su ciascuna delle tre variabili. La procedura di V.A.S. si caratterizza per introdurre e veicolare tali valori, valutando attentamente gli effetti delle scelte strategiche nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento programmatico.

Il corso prosegue poi introducendo la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), prendendo le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di esecuzione delle opere, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale, nei loro influssi sull’ambiente nel quale si va a collocare l’intervento. La procedura di V.I.A. si caratterizza per l’introduzione del valore ambientale nella progettazione di opere e interventi nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento. L’analisi puntuale delle singole fasi della procedura è accompagnata dalla riflessione sui rapporti che si vengono a instaurare tra i diversi attori pubblici e privati nella fase di esecuzione dell’opera.

Conoscere le Direttive europee di prodotto e il nuovo approccio introdotto negli anni ’90.

Comprendere come viene effettuata la classificazione delle macchine, per poi intraprendere il percorso di certificazione previsto dalla normativa, compreso quello “complesso” delle macchine in Allegato IV con l’intervento dell’Ente Notificato.

Saper gestire tutto il percorso di certificazione di una macchina, a partire dall’Analisi dei Rischi, da implementare già in fase di progettuale, per poi proseguire alla costituzione del fascicolo tecnico in tutte le sue componenti e terminare il processo mediante la compilazione dei documenti utili alla prima immissione sul mercato: libretto uso e manutenzione, dichiarazione di conformità e marcatura CE.

Mettiamo sempre a disposizione per tutti i 12 mesi di frequenza un consulente, per consigliare i corsi e progettare insieme il percorso formativo più adatto a te.

Il nostro servizio Assistenza è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00 per qualsiasi necessità.

In alternativa, puoi provare il nostro nuovissimo servizio di assistenza virtuale h 24 per 365 giorni l’anno!

NOVITA’: CONTATTACI CON WHATSAPP!

Ricevi i nostri aggiornamenti
Aggiungi 331.4439886 tra i tuoi contatti WhatsApp

SODDISFATTI O RIMBORSATI

La nostra azienda si affida ad Ekomi, sistema automatizzato per generare autentiche recensioni in tempo reale

più del 50% di sconto

se hai già un account attivo o fai parte di un ordine convenzionato!

ASSISTENZA

A disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00 per qualsiasi necessità

124 CORSI A CATALOGO

In continuo ampliamento per tutto il 2021

CONSULENZA PERSONALIZZATA

Consigli su corsi, crediti formativi, news

CREDITI FORMATIVI

Per la tua categoria professionale

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526