Dal 2019 sarà obbligatoria la dichiarazione di successione per via telematica

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017, ha stabilito che dal 2019 la dichiarazione di successione dovrà essere obbligatoriamente presentata online tramite il software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il provvedimento ha inoltre approvato la modulistica in formato digitale. Fino al 31 dicembre 2018 si potrà tuttavia ancora scegliere tra la vecchia procedura con  modulo cartaceo o l’invio telematico.

Oltre al modello della dichiarazione online, gli eredi sono tenuti ad assolvere gli obblighi tributari della successione: effettuare il calcolo della tassa di successione, delle imposte ipotecarie e catastali e dei tributi speciali; versare quanto dovuto in autoliquidazione attraverso l’addebito sul proprio conto corrente o su quello dell’intermediario; procedere alla richiesta di voltura catastale di eventuali immobili ereditati.

Beta Formazione offre un pratico corso online su “Le Successioni profili civili, patrimoniali e fiscali” di sole 6 ore, che aiuta a comprendere gli aspetti principali della materia successoria, sia sotto il profilo giuridico che sotto il profilo fiscale con particolare attenzione al nuovo modello unico telematico di dichiarazione di successione.

Durante il corso verranno trattate tematiche legali e normative, con approfondimenti sui principali aspetti di responsabilità personale e patrimoniale connessi all’accettazione dell’eredità ed al calcolo del valore dei beni ereditari per la corretta stima delle singole quote, nonché i principali aspetti fiscali di cui ai TU 346/1990 e 347/1990 e ai provvedimenti direttoriali di approvazione del nuovo modello unico telematico di dichiarazione di successione, in vigore dal 23 gennaio 2017.

Questo corso pratico è rivolto a tutte le persone che devono maturare le conoscenze necessarie alla corretta compilazione dei singoli quadri e all’autoliquidazione delle imposte dovute: nello specifico geometri, commercialisti e consulenti del lavoro, notai, architetti, gli Ingegneri, Periti edili e Periti Agrari che si occupino di consulenza in materia di stima del valore dei beni caduti in successione per finalità giuridiche: calcolo dell’attivo ereditario per la valutazione di eventuali lesioni di legittima, calcoli prodromici alla divisione ereditaria in quote, redazione della dichiarazione di successione e della conseguente voltura catastale.