Vuoi frequentare questo corso?
Crediti:
- Ingegneri: 5 CFP
- Architetti: 5 CFP
- Geometri: 10 CFP
- Geologi: 5 CFP
- Periti Industriali: 8 CFP
- Agronomi: 0,625 CFP
5 ore
Non conosci la nostra offerta? Scopri la formazione continua illimitata!
Il corso introduce alla conoscenza della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi.
Il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale. La gestione del “triangolo” conseguente impone la necessaria valutazione di tutte le influenze che ogni azione di Piano o Programma avrà su ciascuna delle tre variabili.
La procedura di V.A.S. si caratterizza per introdurre e veicolare tali valori, valutando attentamente gli effetti delle scelte strategiche nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento programmatico.
L’analisi puntuale delle singole fasi della procedura è accompagnata dalla riflessione sui rapporti che si vengono a instaurare tra i diversi attori della scelta decisionale pubblica, verificando il contenuto e il significato dei diversi documenti gestionali.
Il percorso, arricchito da esemplificazioni e casi pratici, termina con la puntuale e articolata analisi di un atto pianificatorio provinciale, nelle sue linee principali, e la sua puntuale attuazione da parte degli enti locali interessati, in modo da consentire al discente di meglio comprendere le ragioni e le opportunità della procedura di valutazione ambientale strategica.
Il corso è diretto principalmente ad Architetti, Ingegneri, Geometri e chiunque sia interessato ad approfondire le modalità di funzionamento e le finalità delle procedure valutative in materia ambientale.
La nozione di valutazione
La valutazione ambientale strategica e le finalità dell’istituto
La genesi dell’istituto e i principi fondamentali della materia
La sostenibilità in ambito ambientale
Il bilanciamento degli interessi sociale
L’analisi dei principali indicatori di sostenibilità
La verifica di assoggettabilità alla procedura valutativa
I soggetti coinvolti nella procedura
La procedura di screening
Lo scoping
La verifica di coerenza interna ed esterna del piano
La matrice di sostenibilità del quadro strategico
La valutazione del piano e degli scenari (temporali, di riferimento)
La valutazione degli effetti ambientali
Le misure di mitigazione e compensazione
Le fasi di monitoraggio
La VAS nell’approvazione della pianificazione territoriale
Analisi degli scenari tendenziali e programmatici
L’attuazione locale del Piano
Agronomi: 0,625 CFP
Architetti: 5 CFP
Geologi: 5 CFP
Geometri: 10 CFP
Ingegneri: 5 CFP
Periti Agrari: gli attestati dei corsi destinati ai Periti Agrari possono essere presentati al proprio Ordine Professionale Territoriale per il rilascio dei Crediti Formativi, salvo loro ultima approvazione
Periti Industriali: 8 CFP
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo, potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Un tecnico di Beta Formazione s.r.l sarà a tua disposizione per eventuali verifiche di idoneità del dispositivo che desideri utilizzare.
Per assistenza contatta: assistenza@betaformazione.com
Il nostro servizio non ti è piaciuto? Ti rimborsiamo l’intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.
Richiedi maggiori informazioni sul corso.
Il servizio Assistenza di Beta Formazione è disponibile:
da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00
Chiama i nostri consulenti specializzati al numero 0545-916279 oppure invia una email all’indirizzo info@betaformazione.com: un assistente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tue esigenza e quesito.
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.
La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.
Betaformazione s.r.l.
Via Piratello, 66/68
48022 Lugo (RA)
P.I./C.F. 02322490398
REA n. 191526
–
Telefono: +390545916279
Fax: +390545030139
Email: info@betaformazione.com
E-mail certificata: betaformazione@pec.it
Contattaci con WhatsApp
Ricevi i nostri aggiornamenti è aggiungi 331 443 98 86 tra i tuoi contatti whatsapp
–