Vuoi frequentare questo corso?
Crediti:
- Ingegneri: 8 CFP
- Architetti: 8 CFP
- Geometri: 17 CFP
- Geologi: 8 CFP
- Periti Industriali: 11 CFP
- Agronomi: 1 CFP
8 ore
Non conosci la nostra offerta? Scopri la formazione continua illimitata!
Il corso introduce alla conoscenza delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi, e all’interno dei percorsi di valutazione di opere e progetti.
Riguardo la procedura di V.A.S., il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale. La gestione del “triangolo” conseguente impone la necessaria valutazione di tutte le influenze che ogni azione di Piano o Programma avrà su ciascuna delle tre variabili. La procedura di V.A.S. si caratterizza per introdurre e veicolare tali valori, valutando attentamente gli effetti delle scelte strategiche nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento programmatico.
Il corso prosegue poi introducendo la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), prendendo le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di esecuzione delle opere, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale, nei loro influssi sull’ambiente nel quale si va a collocare l’intervento. La procedura di V.I.A. si caratterizza per l’introduzione del valore ambientale nella progettazione di opere e interventi nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento. L’analisi puntuale delle singole fasi della procedura è accompagnata dalla riflessione sui rapporti che si vengono a instaurare tra i diversi attori pubblici e privati nella fase di esecuzione dell’opera.
Il corso è diretto principalmente ad Architetti, Ingegneri, Geometri e chiunque sia interessato ad approfondire le modalità di funzionamento e le finalità delle procedure valutative in materia ambientale.
La nozione di valutazione, la valutazione ambientale strategica e le finalità dell’istituto, la genesi dell’istituto e i principi fondamentali della materia; La sostenibilità in ambito ambientale e i principi ispiratori delle procedure valutative, il bilanciamento degli interessi sociale, ambientale ed economico nella normativa di settore e il rapporto Bruntland, l’analisi dei principali indicatori di sostenibilità; La definizione dell’ambito di operatività della procedura di Valutazione Ambientale Strategica e il rapporto ambientale.
La verifica di assoggettabilità alla procedura valutativa, i soggetti coinvolti nella procedura e quelli competenti in materia ambientale; La procedura di screening; Lo scoping; Il quadro programmatico e ambientale.
La verifica di coerenza interna ed esterna del piano, la matrice di sostenibilità del quadro strategico; la valutazione del piano e degli scenari (temporali, di riferimento), la valutazione degli effetti ambientali, le misure di mitigazione e compensazione, le fasi di monitoraggio.
La VAS nell’approvazione della pianificazione territoriale, analisi degli scenari tendenziali e programmatici, l’attuazione locale del Piano.
Introduzione alle procedure valutative, la nozione di V.I.A., l’inquadramento normativo, le convenzioni ambientali
Scopo e finalità della procedura di valutazione d’impatto, i casi di esclusione dalla procedura, i progetti di competenza statale, la verifica di assoggettabilità.
La fase introduttive: l’istanza, lo studio di impatto ambientale; la fase istruttoria: la consultazione, l’inchiesta pubblica; la fase conclusiva: il giudizio di compatibilità ambientale, la motivazione del provvedimento, la delibera di valutazione di impatto ambientale.
La prosecuzione della V.I.A., le finalità della V.I.A., riflessioni conclusive
Agronomi: 1 CFP
Architetti: 8 CFP
Geologi: 8 CFP
Geometri: 17 CFP
Ingegneri: 8 CFP
Perirti Agrari: gli attestati dei corsi destinati ai Periti Agrari possono essere presentati al proprio Ordine Professionale Territoriale per il rilascio dei Crediti Formativi, salvo loro ultima approvazione
Periti Industriali: 11 CFP
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo, potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Un tecnico di Beta Formazione s.r.l sarà a tua disposizione per eventuali verifiche di idoneità del dispositivo che desideri utilizzare.
Per assistenza contatta: assistenza@betaformazione.com
Il nostro servizio non ti è piaciuto? Ti rimborsiamo l’intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.
Richiedi maggiori informazioni sul corso.
Il servizio Assistenza di Beta Formazione è disponibile:
da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00
Chiama i nostri consulenti specializzati al numero 0545-916279 oppure invia una email all’indirizzo info@betaformazione.com: un assistente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tue esigenza e quesito.
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.
La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.
Betaformazione s.r.l.
Via Piratello, 66/68
48022 Lugo (RA)
P.I./C.F. 02322490398
REA n. 191526
–
Telefono: +390545916279
Fax: +390545030139
Email: info@betaformazione.com
E-mail certificata: betaformazione@pec.it
Contattaci con WhatsApp
Ricevi i nostri aggiornamenti è aggiungi 331 443 98 86 tra i tuoi contatti whatsapp
–