Laurea Triennale in Scienze Motorie

3 anni
In collaborazione con Pegaso – Università Telematica

Un laureato con forti competenze relative alla valutazione, programmazione e somministrazione dell’attività motoria, deve possedere ottime basi di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità propriamente tecniche.
Inquadramento fisico e attitudinale del paziente, programmazione e somministrazione della giusta quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria,  mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo: queste le competenze che il laureato in scienze motorie deve perseguire, pur non dimenticando le competenze di tipo medico-clinico.

Questo corso consente al neolaureato di applicare e utilizzare tecniche addestrative e di allenamento che tengono conto dei diversi aspetti del paziente, sia biomedici che psicopedagogici e di comunicazione.
Una solida base di materie tecnico addestrative farà del neolaureato laureato una figura in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l’esercizio fisico più adatto al soggetto. Altre competenze trasversali verranno sviluppate dallo studente a seconda dell’impostazione di interfacoltà del corso di laurea.
Al termine del percorso, la figura formata presenterà un bilanciamento tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, ponendosi come un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.

Il laureato al termine del corso di studi avrà le seguenti competenze:

  • sarà in grado di comprendere, condurre e gestire attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico, anche in termini di prevenzione;
  • utilizzerà efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per scambio di informazioni generali;
  • possiederà adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e l’informazione;
  • sarà capace di lavorare in gruppo, di operare in autonomia e di inserirsi negli ambienti di lavoro.

Il curricula del corso di laurea della classe comprende in ogni caso, in tutti i loro aspetti, insegnamenti e attività negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo, si caratterizza ulteriormente attraverso gli insegnamenti riferiti alle attività motorie e sportive e prevede, in relazione da obiettivi specifici, l’approfondimento di alcuni tra gli insegnamenti e le attività indicati e tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche all’interno di accordi internazionali.

L’Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica.
Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini ed esiste una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche con NEUROMED, primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca.
Le convenzioni stipulate hanno lo scopo di coadiuvare l’università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.

Scopri tutti i corsi per la Formazione Universitaria

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

Il nostro servizio di Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO O RIMBORSATO:
se qualcosa non ti è piaciuto, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526