Laurea Magistrale Biennale in Scienze Economiche

2 anni
In collaborazione con Pegaso – Università Telematica

Al termine del corso di laurea Magistrale in Scienze Economiche, il neo economista sarà fornito di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali, grazie al completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze Economiche.

I diversi approcci di questo corso sono così sintetizzabili:

  • approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;
  • sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;
  • sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;
  • utilizzo creatioa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.

Gli insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali costituiscono il nucleo comuneu del corso di laurea
Vengono poi approfondite tematiche specifiche quali:

  • economia del lavoro;
  • economia industriale;
  • economia internazionale;
  • economia monetaria e finanziaria;
  • economia pubblica;
  • economia delle risorse e dello sviluppo;
  • metodologia dell’analisi economica;
  • politica economica;
  • storia economica.

La formazione privilegia il metodo della ricerca e conduce ad un’elevata padronanza degli strumenti quantitativi all’interno di un contesto multidisciplinare. Lo scopo fondamentale del corso è infatti quello di fornire agli studenti le necessarie competenze per operare in maniera consapevole nei diversi ambiti, tra loro molto diversificati ma riconducibili alla possibilità di interazione tra le conoscenze economiche e quelle aziendali, matematico-statistiche e giuridiche.

L’elemento primario del progetto è l’interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro: in questo senso vengono fornite adeguate conoscenze teoriche e pratiche che offrano agli studenti diverse opportunità di lavoro particolarmente nei settori economici pubblici e privati, negli uffici studi di organismi territoriali, in enti di ricerca nazionali ed internazionali, nella pubblica amministrazione e nell’ambito delle libere professioni di natura economica.
Il percorso si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sviluppato in una disciplina di particolare interesse per lo studente con la supervisione del docente titolare dell’insegnamento.

Scopri tutti i corsi per la Formazione Universitaria

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

Il nostro servizio di Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO O RIMBORSATO:
se qualcosa non ti è piaciuto, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526