Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

2 anni
In collaborazione con Pegaso – Università Telematica

Al termine di questo corso, i neolaureati sapranno individuare:

  • le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive;
  • le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti assai competitivi.

Il settore dello sport è in continua evoluzione: il professionista del settore deve non solo fornire servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda ma anche di implementare processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta, conoscendo i principali sistemi di contabilità e di bilancio, muovendosi nella complessità che si genera dalla coesistenza di offerta privata ed offerta pubblica.

Il neolaureato al termine del corso conoscerà in maniera approfondita:

  • le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane;
  • gli elementi utili a progettare l’organizzazione per conseguire risultati definiti;
  • un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell’evoluzione economica e sociale in atto;
  • il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, nonché altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

E’ previsto inoltre l’approfondimento delle applicazioni delle tecnologie multimediali allo sport.

Lo sviluppo del Corso di Laurea Magistrale  si rivolge all’ambito dell’organizzazione e gestione delle attività sportive e delle attività motorie, allo scopo di coordinare e gestire limitate risorse umane e materiali, tecnologie innovative e strumenti di comunicazioni per la produzione e lo scambio efficiente di servizi nello sport.

Ulteriori obiettivi formativi specifici riguardano:

a) Contesto istituzionale

  • acquisizione della piena conoscenza delle strutture istituzionali operanti nello sport, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, ed in generale delle organizzazioni sportive;
  • acquisizione degli strumenti e degli assetti istituzionali dell’informazione e della comunicazione;
  • conoscenza dell’ordinamento giuridico sportivo;
  • conoscenza delle organizzazioni pubbliche afferenti con lo svolgimento delle attività sportive, degli sponsor e delle altre organizzazioni produttive, per poi essere in grado di collocare questa conoscenza in un contesto sociale.

b) Contesto operativo

  • acquisizione delle conoscenze e delle capacità di elaborazione ed implementazione di politiche dello sport;
  • predisposizione di interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising;
  • elaborazione piani strategici di breve e lungo periodo;
  • predisposizione dei bilanci e indirizzo dell’attività manageriale;
  • consulenza nei confronti di titolari di imprese sportive e di membri di organizzazioni sportive;
  • coordinamento attività, servizi ed eventi.

I laureati dovranno muoversi in un contesto multidisciplinare integrando le proprie conoscenze delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate.

Ogni anno saranno istituiti percorsi di controllo della qualità, mediante la valutazione da parte degli studenti e il controllo continuo del percorso di studi, in termini di superamento degli esami, durata del corso di studi, percentuali di abbandono.
Gli esiti occupazionali dei laureati verrano monitorati mediante indagini di follow-up.

Scopri tutti i corsi per la Formazione Universitaria

Chiama 0545 916279

Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.


 

Il nostro servizio di Formazione Continua Illimitata segue il principio del SODDISFATTO O RIMBORSATO:
se qualcosa non ti è piaciuto, ti rimborsiamo l'intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526