Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Tecnici abilitati alla certificazione energetica secondo le Linee Guida Nazionali del DPR 75/2013

Tecnici abilitati alla certificazione energetica secondo le Linee Guida Nazionali del DPR 75/2013 - Beta Formazione

Nelle scorse settimane sono iniziate le sessioni d’esame relative al percorso formativo per tecnici certificatori energetici, voluto fortemente dal C.N.P.A. per dare la possibilità ai propri iscritti di abilitarsi in tutte le regioni di Italia. La sede di Beta Formazione, è stata giudicata idonea per l’adempimento dello svolgimento dell’esame finale, ultimo step prima del conseguimento dell’attestato di profitto.

A seguito della frequenza di un corso specifico accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico (con superamento dell’esame finale) è possibile certificare qualsiasi tipologia di struttura anche al di là delle competenze definite dal proprio titolo di studio.

La procedura d’esame è stata sviluppata in base alle specifiche ministeriali. Dopo una prima parte scritta su tutti gli argomenti trattati durante il corso, il cui superamento è condizione per lo svolgimento della seconda parte dell’esame, si accede alla prova orale.

Il CNPA, accreditato alla Formazione in tutto il territorio nazionale, come da disposizione Ministeriale ha utilizzato come linea guida per l’esame scritto il parametro già fissato da una delle regioni che hanno già normato in questa materia, nel dettaglio la regione Lombardia: estendendo la normativa vigente in materia di esame in questa regione , “l’esame si considera superato qualora il professionista risponda correttamente ad almeno 20/30 quesiti.” I Test d’esame vengono vagliati direttamente dal Consiglio Nazionale Periti Agrari.

Si è parlato molto delle competenze e di chi è già abilitato alla presentazione degli APE, ma come da illustri suggerimenti ed incontri presso le Regioni si è convenuto che non sempre chi è abilitato è in grado di presentare un APE corretto.
Un corso di formazione, pertanto, è comunque consigliato a tutti al di là del titolo di studio: l’errata compilazione di un attestato di prestazione energetica può portare a sanzioni pecuniarie a volte molto salate.

 Beta Formazione.

Accreditamenti

Certificazioni