Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Studi di settore, online tutte le novità

Sono online i modelli per la dichiarazione delle informazioni rilevanti nell’ambito degli studi di settore e il software Gerico, che consente di valutare la congruità e la coerenza per gli studi.

Dei 206 studi pubblicati, 24 riguardano le professioni.

Nelle istruzioni sono riportate le sanzioni per la presentazione tardiva della documentazione. Ad esempio, per l’omessa presentazione, la sanzione è pari al massimo importo per le violazioni sul contenuto, cioè 2.065 euro. In caso di accertamento, è elevata del 50% la misura minima e massima prevista per l’ipotesi di dichiarazione infedele ai fini delle imposte sui redditi.

I contribuenti ex minimi, cioè che nei periodi d’imposta in corso al 31 dicembre 2010 o precedenti hanno cessato di avvalersi dello specifico regime, dovranno fornire alcuni dati contabili, da indicare nei quadri F, G e X.

Nei modelli compare il nuovo quadro V, che può essere utilizzato per una delle seguenti condizioni: svolgimento di attività sotto forma di cooperativa a mutualità prevalente, redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali, adozione del regime dei “minimi”.

Accreditamenti

Certificazioni