Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Sicurezza sul lavoro: evidenziate criticità nella prevenzione

Il Senato promette battaglia agli infortuni sul lavoro. Come si apprende da fonti di stampa, grazie al lavoro della commissione di inchiesta sull’argomento, sono state adottate tre risoluzioni. L’indagine ha evidenziato un alto numero di infortuni nel 2010, ma soprattutto criticità nel sistema di prevenzione, che ha bisogno di correttivi per completare in tempi rapidi l’attuazione del D.lgs. 81/2008. Necessario secondo la commissione anche l’avvio del sistema informativo nazionale della prevenzione.

Secondo la Commissione di inchiesta, la garanzia della sicurezza di macchine e attrezzatura da lavoro deve passare attraverso l’uso di agevolazioni in deroga ai vincoli per gli aiuti di Stato e la valorizzazione del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Per scuole ed edifici pubblici deve essere valutata l’introduzione del fascicolo di fabbricato. Fondamentali inoltre, a detta della Commissione, gli interventi negli appalti, col rafforzamento dei controlli da parte delle Stazioni Appaltanti, l’eliminazione del massimo ribasso e valutazioni sulla congruità del costo del lavoro, ma anche una regolamentazione della professione di imprenditore edile tale da da non appesantire le procedure.

Accreditamenti

Certificazioni