Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Riqualificazione edilizia: contro il consumo di suolo accordo tra Regioni al Nord Italia

Regioni del nord Italia riunite contro il consumo di suolo e uno stile più consapevole nelle costruzioni. Salutato con favore da Legambiente, il tavolo creato dagli enti locali costituisce un punto di riferimento, ma anche un primo passo per un paese come l’Italia, che è ancora all’inizio nella messa a punto di procedure condivise per la rilevazione degli usi del suolo.

Secondo Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, l’accordo pone le basi per frenare la speculazione immobiliare e favorire la riqualificazione edilizia attraverso il recupero del patrimonio esistente.

Un primo passo potrebbe essere l’intervento sulle norme regionali, che al momento non contengono molte disposizioni sugli incentivi alla sostituzione edilizia per evitare nuove lottizzazioni in aree libere.

Altro sistema, ha sottolineato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, è quello di agire sulle leve economiche che hanno finora favorito le lottizzazioni nelle aree agricole. Secondo alcune proposte di legge, conclude Di Smirne, questo tipo di attività dovrebbe diventare un’opzione diseconomica. Si potrebbero quindi convogliare gli interventi verso la riqualificazione.

Scritto da Paola Mammarella

Accreditamenti

Certificazioni