Responsabilità amministrativa: nuovo corso sul D.Lgs 231/2001

Il catalogo di Beta Formazione si amplia anche questo mese, con un nuovo corso dedicato all’analisi del D.Lgs. 231/2001, la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni. Un corso che è un’occasione importante per rimanere aggiornati su un quadro normativo che stabilisce responsabilità, reati e sanzioni anche gravi (da quelle pecuniarie alle misure interdittive).

Perché un corso sul D. Lgs 231/2001?

Il D.Lgs. n. 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa: un aspetto, questo, che andrebbe conosciuto a fondo da quei professionisti che si occupano di servizi di audit, prevenzione, protezione e controllo aziendale. L’ordinamento ha infatti stabilito che, nel caso in cui sia commesso un reato, pende sull’ente una responsabilità a suo carico, in modo molto simile a quella penale della persona fisica. Questa responsabilità ha i suoi effetti sul patrimonio di Enti ed Aziende, e può portare anche a gravi misure interdittive, come ad esempio la revoca di autorizzazioni per svolgere l’attività o il commissariamento.

Per tutelare la propria Azienda da reati ed evitare di incorrere in rischi e sanzioni, il D.Lgs. n. 231/2001 offre ad Enti e Aziende di dotarsi di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per una corretta gestione aziendale (MOG). Quest’ultimo deve essere redatto “su misura” della realtà organizzativa alla quale fa riferimento e deve quindi derivare da un’attenta analisi dei processi aziendali, al fine di determinare l’esposizione della società stessa ai reati contemplati nel decreto.

Il nostro corso online sulla Responsabilità Amministrativa delle Imprese.

Il nostro corso nasce dall’esigenza di assicurare la formazione e l’aggiornamento del professionista esperto 231 (Auditor 231) e componente di ODV, in grado di definire gli elementi base di un Modello Organizzativo di Gestione (MOG) così come individuato dal D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231. Per questo, in 18 ore di lezione, approfondiremo casi pratici di risk assessment e Modelli Organizzativi 231, nonché le principali tecniche di auditing e simulazioni di audit.

Disponibile già da ora in modalità E-learning, il nostro è un Corso di Formazione 231 Certificato, rivolto soprattutto a Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e in generale ai componenti della compliance aziendale.

Per poterlo frequentare, è necessario iscriversi a uno dei nostri abbonamenti di formazione continua illimitata, grazie ai quali, al costo di soli 144€ all’anno, potrai seguire tutte le lezioni comprese nel pacchetto associato alla tua categoria.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al corso: La Responsabilità Amministrativa delle Imprese: il D. Lgs 231/2001