Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Professioni: via le tariffe, semplificata l’iscrizione agli albi

Liberalizzazione delle tariffe e tirocini più brevi per l’iscrizione agli albi professionali. Sono le novità del decreto sulle liberalizzazioni, con cui dovranno confrontarsi migliaia di professionisti.

In primo luogo, il compenso per il servizio professionale dovrà essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, dare tutte le informazioni sui possibili oneri  e sulla polizza assicurativa per gli eventuali danni causati dall’attività professionale.

L’accesso alla professione potrebbe diventare più semplice. Il decreto ha fissato a diciotto mesi il periodo massimo per la formazione  pratica post universitaria. Ma non solo. Si tratta di un tirocinio misto, in cui sei mesi possono essere effettuati durante l’ultimo biennio di studi, prima del conseguimento della laurea specialistica. Nella prima fase della stesura, era stata ipotizzata l’istituzione dell’equo compenso per il tirocinante. Poi stralciata dalla versione definitiva.

 Scritto da Paola Mammarella

Accreditamenti

Certificazioni