Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Prestazione energetica negli annunci, in Emilia Romagna chiesta più trasparenza

Applicare la normativa sull’indicazione della prestazione energetica negli annunci immobiliari non in modo asettico e letterale. È quanto richiesto in Emilia Romagna dalla consigliera regionale Liana Barbati, che ha presentato una risoluzione per regolamentare in modo specifico e puntuale le modalità di pubblicazione della classificazione energetica degli edifici negli annunci immobiliari di vendita.

Perché ciò sia possibile, ha spiegato la Barbati, possono essere anche previsti criteri di pubblicazione che consentano all’utente un’immediata percezione delle informazioni energetiche.

La consigliera Barbati ha inoltre sollecitato la regolamentazione di un sistema di controlli, per monitorare l’effettivo rispetto della normativa vigente in sede di predisposizione degli annunci commerciali.

Ricordiamo che l’obbligo di indicare la prestazione energetica dell’immobile negli annunci commerciali di vendita e locazione è in vigore in tutta Italia dal primo gennaio 2012. In Emilia Romagna la delibera 1366/2011 ha recepito l’obbligo previsto dal d.lgs 192/2005.

Accreditamenti

Certificazioni