Nuove norme di sicurezza per gli ascensori

Regolamento europeo in vigore da fine marzo

La direttiva europea per la sicurezza direttiva 2014/33/Ue degli ascensori sarà in vigore anche in Italia dal 30 marzo. La nuova norma alza il livello di protezione della salute e della sicurezza delle persone e dei beni, grazie a nuovi standard di conformità degli ascensori e dei componenti e assicurare una concorrenza leale sul mercato dell’Unione mettendo forti vincoli alle importazioni.

Sono previsti nuovi obblighi per installatori, fabbricanti, importatori e distributori. Ad esempio gli installatori dovranno valutare la conformità dell’ascensore ai requisiti di salute e di sicurezza. I fabbricanti dovranno garantire che i componenti di sicurezza siano conformi e nel caso di difformità devono prevedere il suo ritiro. Gli importatori devono verificare, prima di immettere un componente di sicurezza per ascensori sul mercato, che il fabbricante abbia eseguito l’appropriata procedura di valutazione della conformità.

Gli ascensori vecchi dovranno essere adeguati ai nuovi standard, ma per questo aggiornamento i tempi non sono ancora stati definiti. La norma si pone l’obiettivo di garantire tendenzialmente di portare al medesimo livello di sicurezza a tutti gli utenti di ascensori in esercizio, sia vecchi che nuovi in linea con quanto già attuato nella maggior parte degli Stati membri ma non ancora in Italia. La problematica relativa ai costi degli interventi per l’adeguamento, unitamente a perplessità successivamente emerse circa la possibilità giuridica e l’opportunità di un’attuazione, hanno fatto propendere per un rinvio della relativa decisione, subordinandola ad un ulteriore approfondimento.