Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Nasce “Indice Agent321Job”: un innovativo database per la ricerca di agenti di commercio

L’agente di commercio è una figura strategica all’interno di ogni azienda: il suo ruolo primario è quello di instaurare nuovi rapporti commerciali oltre che consolidare quelli esistenti. Un ruolo dunque di primaria importanza, in quanto consente l’incremento del portafoglio clienti e dunque lo sviluppo e la crescita economica dell’azienda.

Per venire incontro alle nuove esigenze di questa professionalità che non conosce crisi è stato presentato un innovativo strumento in occasione del “Forum Agenti di Milano“, tenutosi lo scorso Novembre presso la Fiera Milano City. In occasione dell’evento che ha visto la partecipazione di ben 407 aziende espositrici, di cui 44 estere, è stato presentato l’innovativo “Indice Agent321Job” un vero e proprio database che favorirebbe l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel settore. Questo strumento, diviso per area geografica e settore merceologico, oltre ad essere un mezzo pratico per la ricerca di lavoro da parte degli agenti di commercio è anche un utile strumento di raccolta dati. Attraverso l’Indice Agent321Job è possibile infatti analizzare i trends di settore e dunque i settori merceologici dove la richiesta di agenti di commercio è più ampia.

Dai primi dati raccolti emergerebbe che il settore merceologico più richiesto dalle aziende italiane è quello dei servizi (con quasi 1450 offerte mensili); a seguire ci sarebbe il settore dell’industria, poi quello alimentare ed infine il settore estetico.
Il database degli agenti di commercio sarebbe quindi davvero un ottimo strumento, utile non solo nella ricerca effettiva delle offerte di lavoro, ma anche ad orientare le proprie scelte formative in un settore ampio e diversificato.

Scopri come diventare un Agente di Commercio

Accreditamenti

Certificazioni