Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Fotovoltaico, si abbassano i prezzi dei pannelli

fotovoltaicoContinuano a diminuire i prezzi dei pannelli fotovoltaici. Secondo fonti di stampa specializzata, che riportano i dati di IMS Research, a luglio è stato registrato un meno 2,4% rispetto al mese precedente e -44% su base annuale, mentre per la fine dell’anno ci si aspetta che si arrivi a 0,70 $/Wp.

Il calo si è arrestato nel mese di giugno, quando il prezzo dei moduli in silicio è salito del 3% rispetto al mese precedente per un’impennata della domanda proveniente da Italia e Germania, dove tutti i soggetti interessati hanno fatto una vera e propria corsa alle installazioni e alla messa in esercizio degli impianti per rientrare nel vecchio sistema di incentivazione.

Nel mese di luglio, riferiscono i dati, è stato registrato un calo dei prezzi della componentistica di produzione occidentale, con prezzi che hanno toccato il 44% in meno rispetto all’anno precedente.

Secondo IMS Research il calo dovrebbe continuare. Tra le cause ci sarebbe la sovrapproduzione dei pannelli, che porta a una competizione in termini di convenienza e abbassamento dei prezzi.

Accreditamenti

Certificazioni