Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Formiamo l’EGE: l’esperto in gestione energia


La Fire (federazione italiana per l’uso Razionale dell’energia) si occupa della gestione delle nomine per conto del MISE, degli ESPERTI in GESTIONE DELL’ENERGIA o se preferiamo la definizione in lingua inglese, degli Energy Manager: poiché si intende la medesima figura professionale.

Secondo quanto indicato nell’art. 19 della legge 10/91, entro il 30 aprile di ogni anno dovrà essere nominato il Responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia: per alcuni contesti aziendali, in particolar modo quelli industriali, la nomina dell’EGE è imprescindibile.

E’ accettata anche dopo il 30 aprile la suddetta nomina, per il 1° anno, per quelle attività che hanno riguardo della gestione del proprio consumo energetico, pur non avendo l’obbligatorietà.

A partire da luglio 2016, sarà obbligatorio che l’EGE sia quella figura professionale innanzitutto formata in modo adeguato e qualificata: un Esperto in gestione dell’Energia (d.lgs 102/14).
L’Esperto in Gestione dell’Energia, è in grado non solo di tenere sotto controllo eventuali sanzioni che le imprese potrebbero subire, qualora non rispettassero la normativa vigente, ma di garantire anche sgravi fiscali attraverso l’analisi dei consumi. L’EGE è una figura professionale tra le più apprezzate e ricercate in questo momento.
Il corso on line proposto da Beta Formazione è Qualificato da OdC (Organismo di Certificazione), ente super partes che opera ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024: il discente, al superamento dell’esame che si svolgerà all’interno delle nostre aule, riceverà dunque il Certificato di Qualità delle competenze.
Il Certificato che viene rilasciato al discente è il plusvalore che testimonia il saper fare, qualifica dunque l’EGE e i propri requisiti professionali.

Scopri il corso di formazione per diventare un Esperto Gestione Energia

Stefania Valtancoli

Accreditamenti

Certificazioni