ER: Bando regionale per il sostegno all'innovazione

ER: Bando da 3 milioni di euro per il sostegno all’innovazione dei liberi professionisti.

La Regione Emilia Romagna dimostra ancora una volta di credere nell’innovazione e di volersi impegnare concretamente nell’attivazione di politiche di sostegno per i liberi professionisti. 3 milioni di euro sono infatti la risorse stanziate per sostenere l’innovazione, l’aggiornamento e gli investimenti in nuove tecnologie dei liberi professionisti. Oggetto del finanziamento l’acquisto di attrezzature, infrastrutture informatiche, tecnologiche e digitali, incluse le spese per l’acquisizione di brevetti, licenze software e servizi applicativi.

Le caratteristiche del Bando Regionale per il sostegno all’Innovazione dei liberi professionisti.

Chi può accedere al Bando Regionale per il sostegno all’Innovazione.

Potranno accedere al bando:
– I liberi professionisti titolari di partita IVA iscritti agli ordini o ai collegi professionali delle rispettive casse di previdenza;
– I liberi professionisti con partita IVA non iscritti che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali;
– I liberi professionisti che effettuano prestazioni d’opera intellettuale e di servizi rientranti nella sezione M della classificazione delle attività economiche (Ateco 2007) “Attività professionali, scientifiche e tecniche“.

Presentazione della domanda e scadenze.

I tempi di consegna e le scadenze della domanda sono poste in relazione alle seguenti eventualità:
– Per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31 dicembre 2017, la domanda deve essere presentata a partire dal 3 fino al 31 maggio;
– Per gli interventi da realizzare nel 2018, bisognerà presentare la domanda dal 12 settembre al 10 ottobre.
Entrambe le scadenze potranno essere chiuse anticipatamente qualora le domande esauriscano le risorse disponibili prima del termine.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda, essa va compilata e inviata esclusivamente per via telematica.

Modalità di finanziamento.

I progetti saranno finanziati al 40% della spesa ammissibile. Vi è comunque la possibilità di ottenere un finanziamento pari al 45% nel caso in cui, per effetto della realizzazione del progetto, si realizzi un incremento occupazionale. O ancora, nell’eventualità che il progetto sia presentato da un soggetto caratterizzato dalla presenza di una forte componente femminile e/o giovanile. L’importo massimo del contributo concesso per ciascun progetto non sarà in ogni caso superiore ai 25 mila euro, e gli stessi progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione minima di investimento di 15 mila euro.