Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Edilizia e Appalti: Semplificazioni in arrivo

Appalti e snellimento delle procedure in edilizia. Sono alcune delle novità comparse con il decreto sulle semplificazioni, i cui contenuti saranno confermati nei prossimi giorni.

Nei contratti pubblici fa la sua comparsa la banca dati nazionale, istituita presso l’Autorità per la vigilanza. Uno strumento attraverso il quale verificare i requisiti delle imprese partecipanti, semplificando le procedure per i controlli e velocizzando l’iter di realizzazione delle opere.

Il decreto introduce semplificazioni anche in edilizia, prevedendo il ricorso alla Scia, segnalazione certificata di inizio attività, solo se espressamente previsto dalla legge.

Vita più facile anche per le piccole e medie imprese, a cui basterà una sola autorizzazione ambientale invece degli adempimenti di competenza di diverse amministrazioni finora richiesti. Oneri burocratici che si trasformano in costi spesso insostenibili per le imprese.

In linea con quanto disposto dal decreto Salva Italia, sarà più veloce anche l’adozione delle delibere del Cipe, con semplificazioni anche nella realizzazione delle infrastrutture.

Scritto da Paola Mammarella

Accreditamenti

Certificazioni