Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Edifici a Basso Consumo Energetico: Mercato in Crescita

Convengono gli investimenti nell’industria dell’edilizia sostenibile. Lo sostiene Pike Energy Research, gruppo di ricerca e marketing che prevede una crescita del mercato degli edifici a energia quasi zero, cioè ad altissime prestazioni energetiche. Secondola Direttiva2010/31/CE, dal 2021 tutti gli edifici, sia pubblici che privati, dovranno essere realizzati secondo criteri in grado di rendere i consumi prossimi allo zero.

Dato che sempre più realtà, come ad esempio Stati Uniti e Giappone, si stanno sensibilizzando al tema dell’efficienza e del risparmio energetico, le stime emerse lasciano presupporre che il mercato degli immobili efficienti frutterà circa 700 miliardi nel 2020 e più di mille nel 2035.

Previsioni simili potrebbero fare da traino agli investimenti, che al momento devono fare i conti con gli alti costi iniziali. Anche se la tecnologia per realizzare edifici al alte prestazioni è disponibile in diverse zone, e se i bassi consumi consentono di ripagare gli investimenti iniziali, il mercato sembra ancora essere frenato dai costi di avvio.

Accreditamenti

Certificazioni